by Andrea Lovelock | 24 Ottobre 2024 16:30
Vola dove ti porta il business: potrebbe essere questo il claim per una compagnia aerea come Neos, parte del Gruppo Alpitour[1], che quest’anno ha consolidato la sua mission di vettore orientato sempre più al business che sia turismo leisure o d’affari, consolidando il rapporto strategico con le agenzie di viaggi.
Dopo i voli su New York e l’India, la compagnia si è spinta fino al Kazakhstan[2], e annovera anche operativi sull’Africa col Senegal (Dakar), Zanzibar, Kenya, Madagascar e la novità della destinazione Lagos, in Nigeria, orientata al traffico d’affari.
Per Aldo Sarnataro, direttore commerciale di Neos, «l’anno che si sta chiudendo non è stato certo dei più facili». Dopo la tragedia dell’ottobre 2023 in Israele, la recrudescenza del conflitto in Ucraina, e i ritardi nella consegna di nuovi aeromobili, «ci ha imposto molta attenzione e una riorganizzazione per assicurare comunque i nostri servizi attraverso il noleggio di altri velivoli. Tutto questo – sottolinea Sarnataro – tenendo fede anche ai nostri impegni futuri come l’arricchimento dell’operativo con il volo su Punta Cana nella Repubblica Dominicana. C’è poi la grande operazione su New York[3] dove ci confrontiamo con major del calibro di Emirates, United, American e Delta ma è una sfida esaltante e molto soddisfacente perché stiamo riuscendo a fare un ottimo lavoro sul mercato strategico degli Stati Uniti, con un mix di outgoing e incoming dove il prodotto è principalmente 60% dagli Usa e 40% dall’Italia».
Poi c’è l’altra sfida sull’Africa con il Milano-Lagos, una volta a settimana, aperto perché non c’è un volo diretto su questa rotta ed esiste un portfolio di clientela davvero interessante, assicura Sarnataro che prosegue: «Poi c’è il buon andamento del volo su Dakar. Riguardo a questo continente è giusto dire che Neos gioca un ruolo di primo piano con gli operativi su Zanzibar e Mombasa che sono le destinazioni di riferimento. Per la stagione invernale Neos avrà sette frequenze settimanali su Kenya e Zanzibar. Poi c’è Nosy Be in Madagascar, una meta che ci dà grosse soddisfazioni, anche perché a Nosy Be non c’è molta offerta e dall’Italia il volo diretto lo assicuriamo solo noi».
Ma il 2024 rappresenta anche l’anno del consolidamento dei rapporti con il mondo agenzie: «Quest’anno abbiamo stretto forti relazioni operative con le adv – conclude il direttore commerciale di Neos – Attualmente sono oltre 1.840 le agenzie di viaggi che hanno fatto prenotazioni registrandosi nel nostro sito e si tratta di un numero importante. Ora la sfida futura è nella capacità d’offerta, perché dobbiamo essere in grado di soddisfare appieno le esigenze del Gruppo Alpitour nel quale la nostra compagnia gioca un ruolo strategico davvero significativo. E in questo confidiamo nella partnership operativa di tutte quelle agenzie che vogliono crescere con noi».
Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/neos-sarnataro-vogliamo-crescere-insieme-alle-adv/
Copyright ©2024 L'Agenzia di Viaggi Magazine unless otherwise noted.