Network, asso nella manica per gli sposi
Campagne di comunicazione, fiere di settore, formazione ad hoc, cataloghi dedicati. Per i viaggi di nozze i network lavorano tutto l’anno, supportando le adv in maniera da fornire ai novelli sposi numerose alternative e creare così la loro indimenticabile luna di miele.
«I viaggi di nozze continuano a occupare una fetta molto rilevante del business delle agenzie – spiega Adriano Apicella, amministratore delegato di Welcome Travel – Le coppie che si sposano ogni anno in Italia sono circa 200mila e nella grande maggioranza dei casi programmano il viaggio nutrendo sempre maggiori attese sulla qualità e l’unicità della loro luna di miele. Anche per questo preferiscono le agenzie che possono offrire un’ampia gamma di proposte curate nel minimo dettaglio». Da 15 anni il network promuove l’annuale Campagna Sposi dedicata ai clienti che prenotano un viaggio di nozze in un’agenzia Welcome Travel, offrendo in omaggio, in base alla tipologia di viaggio, un trolley esclusivo, mentre per supportare le attività di comunicazione ha realizzato per il 2018 anche un promozionale dedicato agli honeymooner, una brochure che contiene una selezione di proposte di viaggio esclusive dei tour operator che partecipano alla campagna.
La formazione online, invece, è lo strumento scelto da Geo Travel Network per aiutare le adv della rete a soddisfare la loro clientela. «La nostra attenzione si concentra su destinazioni come Stati Uniti, Polinesia, Australia proponendo di volta in volta, webinar e incontri di formazione – aggiunge Manola Agroppi, responsabile prodotto – La formazione resta uno dei nostri punti di forza, anche on site, con educational dedicati ed esclusivi per le agenzie del nostro Gruppo. Nel 2017 sono stati sette. I risultati poi vengono monitorati per capire e analizzare il feedback da parte delle agenzie».
Si punta all’esperienza di viaggio, invece, in casa Gattinoni Mondo Vacanze. Il Gruppo quest’anno ha lanciato il catalogo Travel Experience Wedding Edition che presenta idee di viaggio e di alloggio insolite e offre suggerimenti per itinerari su misura suddivisi in quattro aree geografiche: Nord America, Oceano Pacifico, Oriente, Africa-Medio Oriente, con la possibilità di scegliere anche l’estensione mare. «E poi siamo stati i primi a creare la lista regalo anche per le unioni civili con accesso dal sito – aggiunge Isabella Maggi, direttore marketing e comunicazione del Gruppo – Mentre dal punto di vista commerciale da qualche anno abbiamo attivato il concorso sposi che premia 60 coppie e, per l’autunno 2017, avrà come ulteriore premio un sistema Home Theatre di ultima generazione, mentre le agenzie di viaggi del network disporranno di un nuovo Kit sposi con flyer e totem utili per organizzare eventi promozionali sul territorio, come fiere e open day».