New Alitalia, piano industriale entro dicembre
Il nuovo piano industriale di Ita, la newco Alitalia, verrà approvato entro dicembre. Lo ha stabilito il cda che si è riunito per la prima volta, sotto la presidenza di Francesco Caio.
“Il consiglio – si legge in una nota – ha esaminato e approvato il programma di lavoro presentato dall’amministratore delegato Fabio Lazzerini per la redazione del Piano industriale e ha fissato un calendario di incontri delle prossime settimane per completarne l’approvazione entro dicembre. Come da Statuto il cda ha anche provveduto alla convocazione dell’Assemblea per l’attribuzione delle deleghe che verranno poi deliberate nella riunione già convocata per il 20 novembre”.
“In linea con quanto i vertici avevano già anticipato nell’audizione alla Camera dei deputati del 10 settembre – prosegue la nota – la struttura delle deleghe prevederà per l’ad la gestione e il coordinamento di tutte le funzioni esecutive e per il presidente, secondo la proposta che il consiglio ha deciso di presentare in assemblea, un ruolo di garanzia con responsabilità su audit, legale, compliance e segreteria del consiglio e, congiuntamente all’ad, sulle relazioni istituzionali e comunicazione”.
Il cda ha infine approvato un codice di riservatezza per garantire un flusso ordinato e trasparente di informazioni verso i principali stakeholder, a partire dalle istituzioni italiane e dell’Unione europea cui sarà presentato il piano industriale.