Missione trade a Milano per New York City, che ha presentato le sue novità in quello che è già stato definito un anno monumentale per i risultati degli arrivi, nuovo record per il decimo anno consecutivo. Le stime quotano per fine 2019 66,9 milioni di visitatori totali, di cui 600mila italiani, 8° mercato internazionale (e 4° europeo) per turisti (6 milioni invece i delegati congressuali).
Questo il profilo del nostro viaggiatore, che nell’89% dei casi entra negli Stati Uniti passando per la metropoli e restandoci quasi otto notti: fascia d’età 18-34 anni, volo comprato in agenzia per il 30% (turisti digitali compresi), soggiorno in hotel per il 76%. In dati superiori alla media poi, fa soprattutto shopping, visita musei e apprezza la vita notturna, viaggiando per l’85% in vacanza e il 26% con la famiglia, e scegliendo New York seguendo Instagram e gli influencer.
A consacrare il primato della destinazione, l’ampia partecipazione di professionisti (quasi un centinaio) riuniti nell’incontro con i partner della sales mission annuale: Reginald Charlot e Nancy Mammana, rispettivamente managing director e chief marketing officer di Nyc & Company, Bike Rent Nyc, Disney on Broadway, Hotel Beacon, Hudson Yards, Whitney Museum of American Art, Wyndham Garden Brooklyn Sunset Park, American Airlines e Norwegian Cruise Line. In aggiunta al panel, il contributo dei t.o. America World e Naar e delle agenzie di viaggi Tu Viaggi (Milano) e Ipotesi Viaggi (Sesto Calende, Varese).
Quanto alle novità, fanno il botto la riapertura del MoMa (il Museo di arte moderna rinnovato e ingrandito del 30%) e dello spettacolare Osservatorio al 102° piano del caro, vecchio Empire State Building. Inaugurati da poco anche il Museo della Statua della Libertà; l’Empire Outlets a Staten Island, paradiso dello shopping in città con oltre 100 negozi a 30 minuti di ferry; l’inedita skyline dell’enorme sviluppo immobiliare di Hudson Yards, sull’omonimo fiume in New West Side; il centro artistico polifunzionale The Shed. Mentre il Whitney Museum of American Art si appresta a festeggiare nel 2020 il 5° anno di vita nella nuova location, firmata da Renzo Piano.
Sul fronte alberghiero, che offre 122mila camere nella metropoli, 17 le nuove aperture di quest’anno, molti fuori come l’Hotel Indigo a Williamsburg, l’Hotel Hendrics, l’emergente e premiato Wyndham Garden Brooklyn Sunset Park. Poi Moxy East Village, il bel Hotel Beacon a tre blocks da Central Park, per 280 stanze con cucina e viste spettacolari, il Twa Hotel all’aeroporto Kennedy. Dove, nel terminal 8 di loro proprietà, American Airlines continua a investire nella flotta (1.400 aeromobili) che collega Milano con voli diretti giornalieri tutto l’anno e solo stagionali da Roma (primavera-ottobre). Un accenno infine alle 12 location di biciclette (anche per bambini e elettriche), ai quotidiani musical di Disney on Broadway e alle 4 navi Norwegian Cruise Line che partono da New York tutto l’anno, prodotto tra i più innovativi e dinamici che gira in inverno sui Caraibi, in estate verso Florida e Bahamas, in autunno nel New England.
«Vista la grande curiosità degli italiani, inclini a esplorare sempre di più New York nei suoi cinque distretti, puntiamo sui repeaters, i viaggiatori con famiglia e i loro interessi specifici – conclude Reginald Charlot di Nyc & Company – Con oltre 66 voli settimanali diretti dall’Italia in inverno, li aspettiamo ancora più numerosi nella nostra famosa atmosfera natalizia». Approfittando anche del programma Nyc Winter Outing per i soggiorni a tariffe più basse di gennaio e febbraio, per la Broadway Week, la Restaurant Week la Must-See Week.