Non c’è ulteriore rinvio oltre il prossimo 15 ottobre per presentare l’offerta vincolante per la nuova Alitalia. Parola di Stefano Patuanelli, ministro dello Sviluppo economico, che all’agenzia Adnkronos ha annunciato che «non è previsto nessun rinvio e non ci sono notizie negative» sugli sviluppi della composizione della cordata che rileverà l’ex compagnia di bandiera.
«Alitalia è un’operazione di mercato, non mi sembra che ci sia alcuna novità negativa per quanto riguarda il consorzio interessato a rilevare la compagnia. I tempi sono quelli che avevamo detto: aspettiamo il 15 ottobre l’offerta vincolante, con tutte le caratteristiche, quindi con prezzo e piano industriale, il mio ministero farà quello che deve fare il ministero vigilante sulla struttura commissariale», ha detto il ministro.
Nel frattempo dagli Usa arrivano anche segnali distensivi sulla composizione della newco Alitalia con i vertici di Delta Air Lines che – secondo il quotidiano La Repubblica – avrebbero fatto alcune concessioni alla coppia Fs-Atlantia sulle rotte tra l’Italia e gli States. Delta, infine, avrebbe confermato l’interesse a opzionare il 10% delle quote della nuova Alitalia con la possibilità di vedere crescere lo share negli anni successivi.