Low cost, ridisegnare il viaggio aereo: Vueling lancia la NextGen Aviation Challenge
Vueling lancia una nuova iniziativa, la NextGen Aviation Challenge, una competizione innovativa volta a promuovere iniziative nell’ambito della customer experience e della sostenibilità nel settore dell’aviazione low cost.
La compagnia spagnola invita aziende e startup di tutta Europa a presentare soluzioni, idee e piani che ridisegnino il viaggio in aereo, per rivoluzionare l’esperienza del cliente attraverso l’uso di nuove tecnologie come l’intelligenza artificiale, la realtà virtuale e il quantum computing, già utilizzate dalla compagnia.
Il concorso invita anche i partecipanti a presentare idee e soluzioni che coprano l’intera esperienza del cliente, dalla semplificazione dei processi di prenotazione e check in, al miglioramento del comfort a bordo.
I selezionati presenteranno le proprie idee ai leader del settore all’evento 4Yfn durante il Mobile World Congress di Barcellona, il 5 marzo 2025.
Vueling, già impegnata nella promozione di un’aviazione più sostenibile e nei processi di decarbonizzazione, con il lancio della NextGen Aviation Challenge si pone in linea con il quadro europeo del NetZero Industrial Act, ed è anche alla ricerca di proposte innovative che contribuiranno all’obiettivo dell’aviazione mondiale di raggiungere emissioni nette di Co2 pari a zero entro il 2050.
Le soluzioni presentate devono includere progressi in termini di efficienza operativa, combustibili sostenibili, tecnologie sia dei velivoli sia dei motori, metodi di cattura del carbonio e iniziative che consentano a passeggeri e dipendenti di abbracciare la sostenibilità.
Le proposte più innovative avranno l’opportunità di eseguire una “Proof of Concept” all’interno della compagnia e di partecipare al prestigioso Hangar 51 Accelerator Program del Gruppo Iag, di cui fa parte Vueling. Le candidature si chiuderanno il 10 febbraio 2025.