Tempo di bilanci per Nh Hotel Group che, comunicando i dati dell’anno fiscale 2016, vede incrementare il proprio fatturato del 5,7% raggiungendo quota 1.475 milioni di euro. Nel dettaglio, l’Ebitda – aumentato del 21% e pari a 181 milioni – riflette una maggiore efficacia del margine operativo, migliorando di 1,6 punti percentuali rispetto all’esercizio precedente. L’utile netto della società, invece, ha raggiunto i 31 milioni di euro. Flessione per l’Italia riguardo al RevPar (-5,9%).
Le buone performance del Gruppo sono dovute soprattutto al successo in destinazioni chiave come la Spagna e l’Europa centrale, ottenendo un RevPar (ricavi medi per camera disponibile) del 5,8%, principalmente grazie alla crescita del prezzo medio (4,6%).
L’Italia mostra una flessione segnando un -5,9% nei ricavi relativi alle camere disponibili, che si è quindi ripercossa sul fatturato totale, sceso del 2,8%. Il tutto a causa dell’assenza, nel 2016, dell’Esposizione Universale di Milano, che invece nell’anno precedente aveva portato a una crescita del fatturato pari al 4,9% (l’Ebitda aveva raggiunto 41,9 milioni).
E con il 2017 già iniziato si volta subito pagina e si dà già il via alle priorità strategiche del Gruppo, tra nuova gestione del fatturato, potenziale degli hotel ristrutturati, miglioramento delle proposte di valore rivolte al cliente ed espansione e ottimizzazione del portafoglio: l’obiettivo è il raggiungimento di 220-225 milioni di euro di Ebitda.