by Redazione | 4 Marzo 2020 7:00
Nh Hotel Group ha presentato i risultati per il 2019, andando oltre alle previsioni fornite a inizio anno, con un risultato operativo superiore per la prima volta ai 100 milioni di euro. Alla base di una simile performance ci sono un forte tasso di accelerazione economica nel settore alberghiero europeo, rigorosi controlli e costi finanziari minori derivanti da bassi livelli di indebitamento.
Nel 2019 i ricavi del Gruppo sono aumentati del 6,1% pari a 1,72 miliardi. La Spagna si è distinta come il mercato europeo in più rapida espansione, grazie agli ottimi risultati ottenuti a Madrid e da una situazione in ripresa a Barcellona. Anche i restanti mercati europei si sono dimostrati forti, segnando una crescita dei ricavi like-for-like del 4,6% in Italia, del 3,2% in Benelux e dello 0,9% in Europa centrale. L’area dell’America Latina, dove i ricavi si sono ridotti del 2,5%, ha risentito dell’evoluzione negativa della moneta rispetto all’anno precedente.
Al miglioramento registrato nel 2019 ha collaborato l’incremento del 4,9% dell’indice RevPar, il principale parametro commerciale nel settore alberghiero, integralmente attribuibile all’aumento della tariffa media giornaliera, salita a 102,9 euro con un tasso di occupazione rimasto stabile al 71,7%.
L’aumento dei ricavi unito al controllo dei costi ha contribuito al miglioramento dell’Ebitda, il quale ha segnato una crescita anno su anno dell’11,7% pari a 294 milioni di euro.
In Italia, nello specifico, i ricavi sono aumentati del 4,6% pari a 301,6 milioni di euro, sostenuti da una crescita dell’indice RevPar del 3,7%. Si sono registrati buoni risultati in tutte le principali città del Paese, tra cui spicca Milano, dove i ricavi sono saliti del 3,5%.
Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/nh-hotel-group-il-risultato-operativo-supera-i-100-milioni-di-euro/
Copyright ©2024 L'Agenzia di Viaggi Magazine unless otherwise noted.