La ripresa dei viaggi business, insieme a una crescente domanda nel segmento leisure, ha portato i ricavi di Nh Hotel Group a superare i 200 milioni di euro a settembre, un nuovo record mensile per il Gruppo spagnolo.
L’aumento dei prezzi e il rigoroso controllo dei costi hanno portato i ricavi, l’Ebitda e l’utile netto ricorrente del terzo trimestre a superare i livelli raggiunti nello stesso periodo del 2019.
Nh, dunque, può proseguire con la riduzione della leva finanziaria avviata nel 2021. Di conseguenza, nell’agosto 2022 il Gruppo ha rimborsato 100 milioni di euro del prestito sindacato Ico ed è stato approvato un ulteriore rimborso di 100 milioni di euro da completare a dicembre.
I proventi derivanti dalla vendita degli asset non strategici e da limitati investimenti in capex hanno permesso di ridurre di 253 milioni di euro l’indebitamento finanziario netto nei primi nove mesi, che si è assestato a settembre a 315 milioni di euro.
Il Gruppo rimane “moderatamente ottimista”, si legge in una nota, grazie alla forte performance di ottobre, al ritorno dei viaggi Mice e dei viaggi internazionali a lungo raggio.