Si è chiuso con i conti in attivo il primo semestre di Nh Hotel Group. La catena alberghiera spagnola, che così facendo ha confermato il trend positivo degli ultimi anni, ha registrato un aumento generale dei ricavi del 4,6%, raggiungendo 822 milioni di euro nel primo semestre 2019. La crescita del fatturato, in particolare, è stata favorita dalle performance degli hotel in Europa, in particolare in Spagna, con Madrid e Barcellona in testa, ma anche Benelux, Europa centrale e Italia.
Nel primo semestre del 2019, il Gruppo ha ristrutturato 22 hotel, sei dei quali in Spagna, altri sei in Italia, tre in Benelux, quattro in Europa centrale e tre in America latina.
Oltre alle strutture inserite nell’ambito dell’accordo strategico con Minor International in Portogallo (13 hotel), Nh ha aggiunto cinque nuovi hotel al suo portfolio (in Spagna, Italia, Andorra e Messico).
In Italia, i ricavi del primo semestre hanno registrato una crescita del 3,3% raggiungendo 147,1 milioni di euro. Roma guida la classifica mentre Milano si riprende da un inizio di anno debole a causa di un settore fieristico meno favorevole.
Il RevPar nelle strutture della Penisola, infine, è aumentato del 3,1%, grazie alla crescita dell’Adr del 2,6% e del tasso di occupazione dello 0,5%, mentre l’Ebidta si attesta a 34,1 milioni di euro, con una crescita dell’11,6% rispetto all’anno precedente.