Arriva “HelloBook by Nicolaus”, la nuova piattaforma B2B del Gruppo per un’interazione esclusiva con le agenzie, attiva dal 28 gennaio 2021.
In questi mesi l’azienda ha formato una task force dedicata allo sviluppo della piattaforma basata su rapidità, precisione e votata alla soddisfazione delle informazioni da fornire ai clienti finali. Disegnata sulle esigenze della distribuzione, grazie al confronto con i top partner, si distingue per la portata hi tech e le funzionalità business oriented.
«In questi mesi difficili, abbiamo scelto di rilanciare e, mettendoci in ascolto, abbiamo voluto creare qualcosa di utile per il nostro interlocutore privilegiato e principale: le agenzie di viaggi – spiega Isabella Candelori, direttore commerciale del Gruppo Nicolaus – La pandemia ha portato con sé la necessità inalienabile di non sbagliare e di sapersi muovere con poco preavviso, cambiando spesso le carte in corsa: per questo abbiamo attivato una notevole potenza di fuoco tecnologica improntata alla flessibilità, alla rapidità d’uso e alla massima soddisfazione delle aspettative del cliente, premessa migliore per chiudere un preventivo. Grazie alla versatilità e alla sofisticata impostazione di facile utilizzo, mediante i dati relativi alle preferenze del cliente e la possibilità di interfacciarli con le informazioni a cui dà immediatamente accesso, HelloBook è, inoltre, anche un ottimo mezzo per fare new business e crm».
LE NUOVE FUNZIONALITÀ. Naviga, personalizza, confronta: sono le tre parole chiave del nuovo strumento, con un impianto tecnologico all’avanguardia che riduce in modo determinante i tempi di risposta. Tra gli elementi in evidenza, le funzionalità implementate ex novo che danno a chi la sta utilizzando la possibilità di attivare immediatamente qualsiasi tipo di ricerca, in modo flessibile e user friendly.
Tra i filtri maggiormente richiesti figurano le ricerche per budget, per destinazione o anche multidestinazione, con la possibilità, rispetto ai primi risultati, di confrontare fino a 5 tipi di soluzioni di viaggio contemporaneamente.
A queste funzioni, si aggiunge l’anteprima del prezzo visualizzabile sui differenti giorni del calendario, le opzioni di navigazione per offerte e per strutture differenti, l’immediatezza della consultazione delle schede tecniche con informazioni di dettaglio, nonché la visualizzazione dei tassi di gradimento delle differenti strutture afferenti ai brand del Gruppo.
Tra i tool più utili anche la propria area personale che dà rapidamente accesso a informazioni di dettaglio sull’esperienza di utilizzo della piattaforma funzionali all’agente e, naturalmente, ai documenti di viaggio. Senza dimenticare funzioni pensate per avere il polso del mercato, come “cosa cercano gli altri” e la comunicazione aumentata tramite news e cruscotti personali.
«Uno degli aspetti più soddisfacenti di questo progetto è la sua dimensione corale: un lavoro che ha visto affiancarsi al lavoro svolto dal team di sviluppi tecnologici, capitanato da Tonio Vilei, in primis tutte le funzioni aziendali ma anche i nostri top partner, le agenzie Diamond – aggiunge Sara Prontera, marketing manager del Gruppo Nicolaus – Insieme abbiamo messo a fuoco le criticità dei processi di booking e le funzioni che avrebbero garantito la possibilità di lavorare meglio. Uno degli aspetti più importanti è stato la possibilità di personalizzare le proposte con facilità, che ha trovato un asset importante nella nostra impostazione del prodotto, sempre più orientato alla exclusive experience, pensata per il singolo cliente. Molta soddisfazione anche per i contenuti estetici che rendono “HelloBook” simile a un magazine online, dalla grafica accattivante, pensata per non affaticare chi legge, elemento trascurato da molte piattaforme B2B che privilegiano spesso solo gli aspetti tecnici e pratici».