Site icon L'Agenzia di Viaggi Magazine

Nicolaus, un calendario dell’avvento su bullismo e inclusività

Sara Prontera marketing manager Gruppo Nicolaus

Sara Prontera

Il Gruppo Nicolaus ha presentato il nuovo calendario dell’avvento con la mascotte Nicolino (disponibile online). Anche per questa seconda edizione l’elemento caratterizzante è il messaggio di carattere sociale a cui l’iniziativa è associata: le caselle che giorno dopo giorno si apriranno saranno infatti incentrate sul tema dell’inclusività, valore di riferimento per l’azienda, e sul bullismo.

Protagonista di questo giocoso percorso dedicato ai più piccoli, in occasione delle festività natalizie, è appunto la mascotte stella marina Nicolino, e con il lancio del calendario 2022 il Gruppo prosegue nel proprio intento di comunicare messaggi positivi normalizzando buone pratiche di vita quotidiana e sociale.

«Abbiamo dato vita al calendario lo scorso anno in un momento in cui c’era un forte desiderio di leggerezza, anche legato alla possibilità di stare insieme per le festività natalizie. È stata una cosa nata quasi come un gioco, pensando a quanto i bambini si divertano con la nostra mascotte, quando li coinvolge, per esempio, in attività con fini didattici o civici», commenta Sara Prontera, direttore marketing del gruppo Nicolaus.

 Le 24 tavole, create ad hoc dai designer dell’agenzia Push Studio, seguiranno un funnel narrativo che, in modo simpatico e leggero, mira al capovolgimento del pregiudizio, per far riflettere i bambini sulla diversità, come fonte di ricchezza e non come elemento da stigmatizzare.

«L’iniziativa dello scorso anno, legata al tema della sostenibilità, è piaciuta davvero moltissimo e ci ha commosso raccogliere i commenti di apprezzamento sulla valenza sociale legata al calendario. Quest’anno torniamo a parlare di valori che ci stanno a cuore. Nel nostro mondo, così social e iperconnesso, si moltiplicano modelli di tossica perfezione: con il calendario vorremmo che il digitale diventasse moltiplicatore di messaggi positivi, con la speranza di poter contrastare, anche solo un po’, un fenomeno quale il bullismo e contribuire alla costruzione di una cultura dell’inclusione», conclude Marica Buquicchio, digital marketing manager del Gruppo.

Exit mobile version