Obiettivo: lo sviluppo e gli investimenti per i brand Nicolaus e Valtur con nuove acquisizioni in vista. Così il tour operator dei fratelli Pagliara ha annunciato l’emissione di un prestito obbligazionario sottoscritto dalla banca UniCredit per un valore di 10 milioni di euro.
Il gruppo con sede a Ostuni, da oltre 15 anni è specializzato nella programmazione di pacchetti turistici, ha acquisito la scorsa estate lo storico marchio Valtur e si prepara a lanciare la nuova programmazione con l’apertura delle vendite entro il mese di dicembre.
Nicolaus, negli anni ha sviluppato anche il segmento del luxury travel di medio e lungo raggio e attualmente gestisce 24 club in Italia e 6 all’estero, con un fatturato di 80 milioni di euro nel 2017. Il prestito obbligazionario è stato emesso con l’obiettivo di produrre un aumento di fatturato che contribuirà alla crescita del Gruppo. Nell’arco del prossimo triennio l’azienda prevede, infatti, di superare i 120 milioni di fatturato.
«Il cda aveva espresso la necessità di stabilizzare la provvista finanziaria per affrontare al meglio il percorso di crescita tracciato dal piano industriale – sottolinea Giuseppe Tanzarella, chief financial officer di Nicolaus Tour – Siamo fermamente convinti che lo strumento minibond, alle condizioni di sottoscrizione accordateci da UniCredit, sia la soluzione più adeguata a sostenere il piano di sviluppo aziendale. Questa importante operazione finanziaria, oltre a garantirci una stabilità della provvista al servizio del circolante, ci consente di sostenere al meglio le acquisizioni in termini di nuovo prodotto in Italia e all’estero».