Il Gruppo Nicolaus mette al centro la distribuzione per la ripartenza del turismo organizzato in Italia, e lo fa con il lancio del piano strategico “La nostra estate”, pensato per le agenzie. Per il Gruppo pugliese questo permetterà alle adv “di lavorare con la certezza di poter puntare sulla qualità e di contare su condizioni di vendita chiare e in linea con la situazione del mercato”.
Nicolaus – in uno scenario caratterizzato da numerose variabili non controllabili – ha lavorato sul prodotto per offrire standard elevati, sicurezza, ampia disponibilità e prezzi di mercato.
PREZZI E SICUREZZA. La policy Nicolaus legata al pricing sarà incentivante per la clientela, con il mantenimento per le prenotazioni fino al 17 giugno del prezzo più basso applicabile tra i listini pubblicati, nonostante un incremento dei costi di prodotto, legato agli adeguamenti necessari per il rispetto dei protocolli di sicurezza. A questo proposito, il prodotto sarà più chiaro e completo, grazie ai contenuti di “Il modo più sicuro di viaggiare”, con descrittivi aggiornati, nuove schede prodotto e un vademecum dell’operatore per i protocolli delle differenti strutture alberghiere.
FLESSIBILITÀ E TUTELA. Massima importanza per flessibilità e tutela del cliente con i punti fermi di “Liberi di… ripartire”: le prenotazioni potranno essere annullate o modificate senza costi entro 10 giorni dalla partenza per il solo soggiorno ed entro 2 settimane per il pacchetto soggiorno+trasporto (volo o nave). Per eventuali cancellazioni dovute in modo documentabile all’emergenza coronavirus sarà prevista la restituzione di acconti e saldi versati. La polizza medico bagaglio+assistenza “Viaggia Sicuro” garantirà l’assistenza e la copertura di eventi sanitari in loco, derivanti da pandemia. L’utilizzo immediato dei voucher emessi sarà agevolato il più possibile anche tramite cessione all’agenzia al fine di poterli sfruttare con facilità su nuove prenotazioni.
«Abbiamo messo a punto una strategia per fissare nero su bianco, iniziando dalla costruzione della programmazione e dalla sicurezza, una serie di punti fermi, utili per dare alle adv strumenti forti per incentivare il cliente e la certezza di essere anche dal punto di vista economico in una dinamica win-win, nonostante un mercato segnato ora e in futuro da condizioni non favorevoli», conclude Isabella Candelori, direttore commerciale di Nicolaus Tour.
Per l’estate il t.o. si presenta al mercato con una programmazione che vede la riapertura del 90% dei club e una selezionata proposta di prodotto generalista e di masserie e ville, grazie anche alla stretta collaborazione con gli hotel che hanno sposato la decisione di dare il via all’estate anche correndo il rischio di una stagione caratterizzata dalla certezza dei costi e dall’aleatorietà dei guadagni.
«Ripartire non significa unicamente riaprire le strutture e mettere a punto nuovi modi per viverle – commenta Roberto Pagliara, presidente del Gruppo Nicolaus – La ripresa passa attraverso azioni e lavoro da fare in comune, con nuovi investimenti in strutture e risorse umane in un momento in cui è d’obbligo per noi dare un segnale di ottimismo. Come abbiamo più volte sottolineato, nei mesi scorsi le agenzie si sono unite a noi in uno spirito corporativo di vera alleanza. “La nostra estate” è stata pensata con questo ben chiaro in mente».