Nizza, l’ospitalità di lusso si evolve all’Hôtel du Couvent
Il nuovo Hôtel du Couvent di Perseus, aperto a giugno, nel cuore del centro storico di Nizza, vuole essere oltre che un lussuoso ritiro, un nuovo concetto di ospitalità nel cuore della Costa Azzurra.
Come nella filosofia del Gruppo dell’hôtellerie nato nel 2010, l’hotel propone ai suoi raffinati ospiti un’ospitalità moderna, radicata e consapevole.
L’hotel nasce dopo un attento restauro di un ex convento, costruito dall’Ordine di Santa Chiara nel 1604, sotto la guida del visionario fondatore di Perseus Valéry Grégo, ed è ora un punto di riferimento in città, un rifugio dalla frenesia di Nizza.
Gli Studi Mumbai e Méditerranée, insieme a FestenArchitecture, hanno riportato in vita gli interni con il massimo rispetto per le caratteristiche originali dell’edificio. Il risultato sono 88 eleganti camere e 18 suite, con possibilità di richiedere uno chef o un maggiordomo, arredate con un mix di pezzi su misura e di antiquariato d’epoca, con vista sul centro storico, sui giardini terrazzati, sul porto o sulle colline circostanti.
All’interno delle mura dell’ex convento, si cela un giardino di più di 8mila metri quadrati con oltre 300 alberi e piante, un luogo dove ascoltare, meditare e rilassarsi e dove poter visitare un’erboristeria ricreata su modello di quella che apparteneva alle suore che fornisce agli ospiti rimedi su misura, tè, tisane e tinture e, allo stesso tempo, serve anche la cucina.
Lo spazio benessere di Hôtel du Couvent si ispira alle antiche tradizioni romane delle terme con una serie di piscine, ognuna con temperatura crescente per ricreare i caldarium e i frigidarium tipici di quei tempi.
Sono poi a disposizione degli ospiti una piscina coperta e una piscina relax, un’area dedicata ai trattamenti con massaggi su misura con oli essenziali selezionati dall’erborista dell’Hôtel du Couvent, mentre i trattamenti al viso personalizzati utilizzano prodotti naturali di brand accuratamente selezionati.
In hotel anche una speciale area esterna dedicata all’esercizio fisico, nei giardini una piscina di 20 metri offre una splendida vista sul Mediterraneo.
L’offerta culinaria è legata a Nizza e alla sua tradizione gastronomica, con un’attenzione particolare all’origine della materia prima, e prodotti provenienti dalla fattoria dell’hotel che rifornisce il convento di verdure di stagione, frutta e uova delle sue 250 galline. La panetteria, ricavata nell’ex panificio del convento, serve ogni giorno pane fresco, con farina macinata in loco secondo la tradizione centenaria, mentre la cantina offre una scelta di 3.500 etichette.
«Oggi le persone viaggiano ovunque, lavorano ovunque. Danno forma a comunità ovunque si trovino, cercando modi per vivere, lavorare e viaggiare. Vogliono anche condividere di più. Vogliono più ispirazione e meraviglia, ma allo stesso tempo sono consapevoli del loro impatto sul mondo e mirano a rivalutare lo scopo e l’impronta ambientale dei loro viaggi. Credo che gli hotel debbano aiutarci a viaggiare meglio, più consapevolmente, e a creare bellezza», così presenta il suo gioiello Valéry Grégo.