Il post pandemia ha fatto crescere il desiderio e la domanda di viaggi. oggi stiamo vivendo una nuova fase in cui i viaggiatori stanno alzando il livello. Crescono infatti anche i budget, così come aumenta la richiesta di esperienze con viaggi di lusso. Trend destinato ad amplificarsi con il passare del tempo.
«A prescindere dalle preferenze individuali, ci sono due aspetti fondamentali che rendono un’esperienza di viaggio davvero lussuosa – spiega Robin Lawther, vicepresident di Expedia Taap – Il primo è l’attenzione ai dettagli. I viaggiatori vogliono avere la sensazione che li si conosca e che le loro preferenze siano comprese e riflesse nel servizio che ricevono. Per offrire una vera esperienza a cinque stelle, ogni dettaglio, fino alle mentine poste sul cuscino e alla piega degli asciugamani, deve essere considerato con cura e attenzione. Il secondo aspetto è un servizio ineguagliabile. Il viaggio potrebbe essere nel centro di una grande città o su una remota cima di montagna. In ogni caso, i viaggiatori di lusso si aspettano che ogni loro capriccio venga soddisfatto. Che si tratti di prenotare all’ultimo minuto nel ristorante più richiesto o di organizzare un tour in elicottero di un paesaggio remoto, rispondere al meglio a qualsiasi richiesta è il segno distintivo di ogni esperienza di lusso».
IL RUOLO DEGLI AGENTI DI VIAGGI
Il vicepresident di Expedia Taap riflette quindi sul ruolo degli agenti di viaggi in questo contesto: «Non solo hanno il tempo di pianificare queste vacanze, dato che è il loro lavoro a tempo pieno, ma hanno anche le competenze e i contatti per garantire una qualità superiore durante tutta la vacanza – dice – La maggior parte dei clienti sembra essere d’accordo: l’85% dei viaggiatori di lusso considera gli agenti di viaggi come il modo migliore per prenotare esperienze di viaggio personalizzate e di lusso».
Lawther prosegue: «I viaggi di lusso spesso vanno al di là di ciò che una rapida ricerca su Google può rivelare. I tour esclusivi, le esperienze culinarie private o le chicche nascoste in fatto di alloggi spettacolari potrebbero non avere una presenza online appariscente, ma un agente di viaggi esperto saprà come trovarli. I loro contatti in queste destinazioni di alto livello garantiscono ai viaggiatori un accesso personalizzato a esperienze che non sono alla portata di un viaggiatore comune».
E ribadisce: «Potenzialmente uno degli aspetti più importanti del ruolo di un agente di viaggi è il suo impareggiabile livello di assistenza durante l’intero soggiorno del viaggiatore. La capacità di gestire agilmente i cambi di programma e le modifiche dell’ultimo minuto ai piani è ciò che la maggior parte dei viaggiatori apprezza, considerando che questo può essere estremamente difficile da fare per un viaggiatore che si organizza in autonomia. Le relazioni che gli agenti di viaggi instaurano con le loro reti contribuiscono enormemente all’esperienza di viaggio e al supporto continuo di cui i clienti possono beneficiare».
PIANIFICARE
La pianificazione è l’aspetto più importante (e spesso meno discusso) di un’esperienza di viaggio di lusso. Se meticolosa, «è la forza trainante di ogni esperienza di viaggio. Il tipo di pianificazione necessaria per creare un’esperienza di viaggio di lusso richiede molto tempo ed energia dedicati a una ricerca meticolosa, per non parlare di un’ampia rete di risorse e fornitori di servizi fidati, selezionati accuratamente per questi viaggiatori di lusso – afferma il vp – È qui che entrano in gioco gli agenti di viaggi. Senza l’assistenza e la competenza degli adv, le vacanze di lusso sarebbero quasi impossibili da organizzare. E più la destinazione è esotica o poco nota, più è difficile pianificare. Infatti, un’indagine di Phocuswright sugli agenti di viaggi ha rivelato che la maggior parte – il 55% – dei loro clienti è costituita da viaggiatori benestanti che cercano un servizio e un’esperienza personalizzati, in genere coloro che hanno un reddito a sei cifre. L’indagine ha anche rilevato che gli agenti di viaggi sembrano avere più successo quando hanno una particolare nicchia o area di interesse e questo rende i viaggi di lusso una specializzazione emergente».
AUMENTANO LE OPZIONI
Le possibilità per i viaggi di lusso sono esplose, «il che ci fa sperare che la domanda continui a crescere – commenta Lawther – Oggi ci sono infinite opzioni quando si tratta di creare un’esperienza di viaggio personalizzata. Con l’aumento delle opzioni, gli agenti di viaggi diventeranno ancora più cruciali nel processo di realizzazione di quel viaggio. Le loro risorse e le loro conoscenze sono la vera magia che si cela dietro il sipario. Con l’aumento della domanda, è essenziale supportare gli agenti di viaggi con l’accesso a reti all’avanguardia e strumenti avanzati per rendere il loro lavoro ottimale come le esperienze di viaggio dei loro clienti.
L’OFFERTA DI EXPEDIA TAAP
Il programma Expedia Taap offre agli agenti di viaggi di lusso un’ampia selezione di strutture a 4 e 5 stelle tra cui scegliere e oltre 600.000 tipologie di camere di lusso, tra cui suite e ville, oltre a tariffe esclusive per gli adv. La piattaforma copre tutti i principali fornitori di servizi di lusso, rendendo gli agenti di viaggi il solo punto di riferimento per effettuare tutte le prenotazioni all’interno di un’unica piattaforma. La vasta rete di Expedia Taap e la gamma di partner di lusso ne hanno fatto la piattaforma preferita da molte agenzie di viaggio di lusso.