by Elena Stafano | 26 Marzo 2024 7:00
L’evento ha coinciso con il primo giorno di primavera. Milano ha ospitato il 21 marzo il Nordic Workshop, il consueto appuntamento annuale che mette in contatto il travel trade italiano e l’offerta turistica dei cinque Paesi nordici: Danimarca, Finlandia, Islanda, Norvegia e Svezia. L’intento è creare nuove opportunità B2B e mantenere alta l’awareness delle destinazioni nordiche.
Il Nordic Workshop è stato organizzato e coordinato dalle organizzazioni turistiche ufficiali VisitDenmark, Visit Finland, Visit Norway, Visit Iceland e da Gateway South, società di consulenza che promuove destinazioni e aziende turistiche svedesi sul mercato italiano.
L’edizione 2024, ha visto la partecipazione di 95 buyer italiani da 72 aziende che hanno incontrato i 53 partner dei cinque Paesi: dalle catene alberghiere ai musei, dai fornitori di escursioni ed esperienze, alle compagnie aeree e di traghetti, senza dimenticare i Dmc e uffici del turismo locali.
Grande l’interesse da parte degli operatori per i Paesi nordici, che stanno vivendo una forte crescita di pernottamenti italiani grazie all’attrattiva di viaggi slow, soluzioni di turismo sostenibile e un’ampia scelta di attività outdoor ed esperienze autentiche. Si posizionano inoltre come mete da visitare tutto l’anno, dalle estati fresche e piacevoli agli inverni magici e “colorati”.
Cresce l’interesse per la gastronomia, soprattutto in alcune destinazioni come la Danimarca, grazie alla presenza di ristoranti stellati e festival dedicati e per l’offerta culturale sempre più variegata che accomuna un po’ tutti i paesi.
Ecco gli highlights delle destinazioni.
La destinazione chiude il 2023 con una crescita di pernottamenti del 22% sull’anno precedente. Non solo Copenhagen: sale l’interesse verso gli itinerari fuori la capitale (l’incremento dei pernottamenti italiani sul 2022 è stato dell’8%, +57% se si guarda al 2019). Tra i temi di promozione di VisitDenmark la gastronomia, con un’offerta diversificata che va dai ristoranti Michelin allo street food, dai safari e festival gastronomici alle specialità locali, l’outdoor in tutte le sue molteplici sfaccettature e lo sport, trend in costante ascesa.
Anche la Finlandia ha registrato un incremento nel 2023: 20% di pernottamenti in più rispetto al 2022. La Lapponia, con le magiche luci dell’aurora boreale e la tradizione folcloristica della nazione caratterizzata da numerosi miti che ruotano intorno alla tribù dei Sami, rappresenta uno dei principali topic della promozione di VisitFinland seguito dalla capitale Helsinki, con voli diretti tutto l’anno da varie città italiane. Storia e tradizioni convivono con la moda, il design all’avanguardia, una vita culturale estremamente vivace, un mare costellato di isole e grandi spazi verdi e dalla Regione dei Laghi.
Principale driver di viaggio è la natura con un paesaggio variegato e ricco di contrasti, ideale da percorrere in auto: dai terreni lavici ricoperti di muschio nel sud ovest, attraverso gli aridi altipiani del centro, fino ai fiordi che si innalzano nel nord ovest. L’Islanda inoltre vanta una scena musicale molto attiva, un’industria cinematografica in fiore e il design è nel pieno del suo sviluppo. È su questi topic che la promozione di Visit Iceland intende focalizzarsi.
I dati del 2023 confermano la popolarità della regione dei fiordi in termini di pernottamenti, seguita da Oslo e dalla Norvegia del nord, che sfrutta la popolarità del fenomeno delle aurore boreali nel periodo invernale. La natura e le bellezze del paesaggio rappresentano i motivi trainanti della scelta per i viaggiatori Italiani, ma anche la cultura e il cibo sono diventati fra i principali motori che spingono al viaggio.
Il turismo svedese ha recuperato bene dopo la pandemia segnando +32% di pernottamenti italiani nel 2023 rispetto al 2022. Stoccolma, una delle capitali più belle, è la meta più gettonata seguita da Göteborg, classificata come la destinazione più sostenibile del mondo secondo il Global Destination Sustainability Index. La Lapponia svedese è tra le aree su cui punta la promozione turistica. L’area che si estende da Skellefteå a sud, a Haparanda a est fino a Kiruna a nord, offre una natura magnifica con montagne, foreste, fiumi, laghi e arcipelaghi dove fare molte esperienze e attività diverse.
Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/nordic-workshop-tutto-il-meglio-dalla-lapponia-ai-fiordi/
Copyright ©2024 L'Agenzia di Viaggi Magazine unless otherwise noted.