Norwegian Air, grandi progetti dagli Usa all’Argentina
Nel futuro italiano di Norwegian Air ci sono nuovi voli sugli Usa e sull’Argentina. Apre a questa possibilità Alfons Claver, communications and institutional relations manager, Spain di Norwegian Air Shuttle, la low cost norvegese che dopo aver lanciato i collegamenti d Roma verso New York e Los Angeles (a febbraio poi, verrà lanciato il Roma-San Francisco) si appresta ad inaugurare il Malpensa-Los Angeles dal 16 giugno 2018, con quattro voli a settimana e un operativo valido tutto l’anno.
«Per volare negli Stati Uniti siamo agevolati dall’esistenza di un accordo di Open Skies, se a ciò si aggiunge il fatto che raggiungiamo già dall’Europa 10 destinazioni in tutti gli States, in futuro potremo aprire qualche nuova rotta anche dall’Italia», ha detto il manager a margine della conferenza in cui si presentavano i piani di investimento di easyJet sul mercato italiano per il 2018. Milano, in particolare, potrebbe essere il nuovo terreno di espansione per i voli oltreoceano, un po’ sul modello di Barcellona, «anch’essa una città seconda, non una capitale, dalla quale abbiamo inaugurato recentemente i collegamenti per Los Angeles e San Francisco, che viaggiano tutti con un riempimento intorno al 90%».
In attesa di nuovi annunci per la prossima summer – «vedremo prima come andrà il volo per Los Angeles, anche perché abbiamo appena annunciato il lancio delle rotte da Madrid per la città californiana e per New York» – un’altra possibile direttrice di sviluppo potrebbe essere l’Argentina, «un mercato molto interessante per l’Italia, anche se non così importante come lo è per la Spagna». Norwegian, attraverso la sua consociata locale basata nel Paese sudamericano, ha da poco ricevuto dalle autorità locali il permesso di operare le tratta da Buenos Aires per Malpensa e Fiumicino. Per il lancio vero e proprio delle rotte, però, serve prima la firma del ministro dei Trasporti dell’Argentina, ma già nella seconda metà del 2018 Norwegian Air Argentina inizierà a volare su rotte nazionali e sudamericane.