by Redazione | 9 Dicembre 2020 11:40
È sempre più rosso il colore dei conti di Norwegian Air che, dopo aver chiesto la protezione dal fallimento in Irlanda lo scorso novembre, si appresta a fare lo stesso anche in Norvegia in attesa della decisiva assemblea degli azionisti prevista per il 17 dicembre.
La richiesta presentata martedì scorso al tribunale norvegese è quella di ristrutturazione finanziaria per Norwegian Air Shuttle (mentre in Irlanda uguale richiesta è stata approvata per le società[1] Norwegian Air International e la divisone di leasing Arctic Aviation Assets, ndr). Il tribunale di prima istanza di Oslo ha accettato la richiesta di Norwegian vedendo in prospettiva la possibilità di un accordo con i suoi creditori e quindi proteggendo di fatto il vettore da un eventuale fallimento.
L’assemblea straordinaria degli azionisti, infatti, cercherà di approvare un piano per ottenere circa 375 milioni di euro attraverso un programma di riconversione del debito in azioni (da concordare con azionisti e creditori) e con l’emissione di nuovi titoli.
La compagni aerea, che continuerà a volare comunque in queste settimane, ha perso oltre 600 milioni di euro nel primi nove mesi di quest’anno e ha già annunciato la sospensione di 1.600 posti di lavoro e numerosi tagli ai collegamenti. Già lo scorso maggio[2] Norwegian Air ha evitato il fallimento operando una riconversione del debito in azioni del valore di 1,1 miliardi di euro, oltre affrontare aiuti statali del governo valutati interno ai 275 milioni di euro.
«Un ulteriore processo di ricostruzione andrà a vantaggio di tutti – ha dichiarato il ceo, Jacob Schram – L’obiettivo è garantire i posti di lavoro, ridurre il debito e le dimensioni della nostra flotta e assicurarci di essere ancora attraenti per gli investitori». Nel mese di novembre 2020 la compagnia aerea ha registrato un calo del 95% di passeggeri trasportati rispetto allo scorso anno (solo 125mila passeggeri).
Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/norwegian-air-verso-il-secondo-salvataggio-contro-il-fallimento/
Copyright ©2025 L'Agenzia di Viaggi Magazine unless otherwise noted.