Norwegian Cruise Line, commessa per 4 navi con Fincantieri
Norwegian Cruise Line Holdings Ltd. ha annunciato la firma del contratto con Fincantieri S.p.A. per la costruzione di una nuova generazione di navi a marchio Norwegian Cruise Line. Il prezzo contrattuale di ognuno dei quattro mezzi previsti nell’accordo è di circa 800 milioni di euro circa.
Le consegne avverranno nel 2022, 2023, 2024 e 2025, con la possibilità di realizzare altre due navi, pronte per il 2026 e il 2027. Il peso di ogni mezzo, inoltre, sarà pari a 140mila tonnellate lorde con una capacità di circa 3.300 ospiti ciascuno.
Una delle priorità della nuova categoria di navi riguarderà l’efficienza energetica, allo scopo di ottimizzare il consumo di carburante e ridurre l’impatto ambientale.
«Con questa nuova tipologia di navi, il marchio Norwegian Cruise Line continuerà a introdurre elementi fortemente innovativi nel settore crocieristico – ha dichiarato Frank Del Rio, presidente e chief executive officer di Norwegian Cruise Line Holdings Ltd. – Questa commessa ci consente di mettere in luce il nostro rigoroso programma di costruzioni navali, consolidare il nostro trend di crescita nel lungo periodo e migliorare il nostro profilo in termini di utili, già di per sé interessante, nonchè generare i profitti a lungo termine previsti per i nostri azionisti».
«Siamo molto orgogliosi del design innovativo di queste navi e riconosciamo il ruolo dei vari attori della filiera dell’export che hanno contribuito in modo determinante al raggiungimento di questo obiettivo. L’importo considerevole di questa commessa si tradurrà in vantaggi economici consistenti, poiché garantirà prospettive occupazionali più ampie nell’ambito dei nostri cantieri navali. Non possiamo che essere onorati di contribuire alla crescita dell’economia nel nostro Paese», ha dichiarato Giuseppe Bono, ceo di Fincantieri S.p.A.