“Hanno sottovalutato Norwegian Air Shuttle e le sue potenzialità”. Ecco perché il consiglio di amministrazione della compagnia, supportato da un team di consulenti finanziari e legali, ha respinto all’unanimità due diverse proposte del Gruppo Iag per l’acquizione del 100% del capitale sociale. La notizia arriva dall’azienda stessa, che attraverso un comunicato stampa fa anche sapere che il cda di Norwegian “rimane pienamente impegnato a perseguire la strategia dichiarata, a beneficio di tutti gli azionisti”.
Lo stop alla scalata di Iag – International Airlines Group, di cui fanno parte British Airways, Iberia, Aer Lingus e Vueling, si ferma per ora al 4,6% di Norwegian acquisito il mese scorso.
L’intenzione era quella di rilevare per intero la compagnia con un’azione supportata da Qatar Airways, primo azionista di Iag con una quota del 21% del capitale. È stato proprio il ceo della compagnia emiratina, Akbar Al Baker, a dichiarare da Cardiff di voler supportare in ogni modo il takeover, ovvero le operazioni di acquisizione di Norwegian Air Shuttle, ritenendolo «un business di interesse strategico».