Not for Tourist Rome: 18 itinerari inediti nella Capitale
Se Roma “non basta una vi(si)ta“, come recita lo slogan dell’operatore Not for Tourist Rome, quella prospettata dal giovane operatore romano è una ricca collezione di visite negli angoli più inesplorati della Città Eterna. Il programma di visite guidate, giunto ormai alla terza edizione, si pone l’obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale e artistico della Capitale attraverso una serie di percorsi tematici e visite guidate non tradizionali soprattutto dedicate a coloro che la città la vivono ogni giorno dell’anno, i residenti.
Nel dettaglio, la collezione ha una validità da gennaio a dicembre 2017 con sei percorsi tematici, 18 itinerari (tre per ogni percorso tematico), 36 appuntamenti (due per ogni itinerario) e quattro formule abbonamento.
«L’obiettivo dell’iniziativa, oltre a rendere la cultura accessibile a tutti – spiegano i suoi ideatori, Emiliano Diamanti e Marco Minuti – è rimettere al centro del proprio tempo libero l’amore per la nostra città che, pur con le sue tante contraddizioni, quotidianamente ci regala scorci meravigliosi e testimonianze preziose capaci di rendere unica l’identità della Città Eterna».
«Anche per quest’anno – continuano gli ideatori – abbiamo voluto dividere le visite per aree tematiche: Angoli segreti della città per riscoprire il fascino di luoghi talvolta poco celebrati; Storie celebri e personaggi illustri per rileggere i luoghi della città con le lenti della storia; e ancora Stili di vita nella Roma del passato per avventurarsi nelle pieghe della storia millenaria della città; Roma contemporanea e creativa per apprezzare il volto street art romana; e Chiese da riscoprire e Musei a cielo aperto, un circuito attraverso le testimonianze artistiche e architettoniche disseminate in città».
L’operatore ha, poi, previsto delle formule-abbonamento: Quite, che dà diritto a due visite guidate; Fair per quattro visite; Very, che ne prevede otto; Top, che dà diritto a 18 visite guidate. Ciascuna tipologia di abbonamento consente di condividere con altre persone il numero di visite incluse nella formula prescelta.