Il 24 giugno torna la Notte Romantica nei Borghi d’Italia. Giunto alla sua seconda edizione, questo evento promosso dall’associazione ‘I Borghi più belli d’Italia’, che festeggia il solstizio d’estate organizzando una serata dedicata all’amore e alla passione, vedrà la partecipazione di ben 200 dei 272 borghi che aderiscono alla associazione. Per il direttore esecutivo dell’Enit, Gianni Bastianelli, presente alla conferenza stampa della manifestazione, «si tratta di un’iniziativa che quest’anno assume un significato ancor più eclatante trattandosi dell’Anno dei Borghi. Un motivo in più per frequentare questi luoghi che molti ci invidiano e per consolidare un’offerta che può fare la differenza per il nostro Paese. I borghi, infatti, sono posti dove la gente vive e accoglie gli ospiti: rappresentano un mix di appeal per la storia, l’arte e le tipicità gastronomiche che offrono ai visitatori. Sono queste peculiarità a colpire positivamente gli operatori stranieri che programmano il nostro Paese. Sui borghi, nel 2017, l’Enit ha investito molto in termini di visibilità: abbiamo fatto promozione su bus e tram a Bruxelles, stiamo facendola sui taxi a Londra e alla stazione ferroviaria di Vienna. Inoltre abbiamo realizzato un gemellaggio con l’associazione dei borghi giapponesi e grazie all’hashtag Italian Villages abbiamo raggiunto 65 milioni di visualizzazioni in cinque mesi».
Sulla valenza di iniziative come la Notte Romantica si è soffermato anche il presidente dell’associazione Fiorello Primi: «Il successo dell’operazione, riscosso lo scorso anno con oltre 1 milione di visitatori nei 180 borghi che avevano organizzato la Notte, ci ha indotto a farne un appuntamento fisso per il futuro, il sabato più prossimo al solstizio d’estate. Grazie poi all’Anno dei Borghi in corso, siamo convinti di consolidare un trend con numeri di tutto rispetto: nel 2015, infatti, i borghi associati hanno fatto registrare oltre 11 milioni di pernottamenti turistici per un fatturato che ha toccato 1,2 miliardi di euro, con un incremento medio annuo superiore al 10%».
E dopo la Notte Romantica, proseguiranno le iniziative promozionali per presidiare anche i mercati esteri: già pronta, ad esempio, la partecipazione dei Borghi più belli d’Italia alla prossima Expo di Astana con un apposito stand e la distribuzione di migliaia di copie della Guida ai borghi.