Nova, nel 2023 arriva la nave da crociera ibrida di Silversea

by Claudia Ceci | 13 Dicembre 2021 14:46

Silversea Cruises ha dato il via alla costruzione di Silver Nova, la sua prima nave ibrida. Pensata per ospitare 728 passeggeri, l’unità luxury sarà alimentata principalmente a Gnl, ma nei porti potrà passare all’uso delle batterie e dei motori elettrici. La compagnia monegasca ha ricordato che la tecnologia ibrida aiuterà ad abbattere le emissioni in porto ma anche durante la navigazione.

«Silver Nova è l’esempio tipico dell’impegno a lungo termine verso la sostenibilità che Silversea ha in serbo – ha dichiarato il presidente e amministratore delegato Roberto Martinoli. “Impegno che parte dal gruppo Royal Caribbean di cui la compagnia fa parte dal 2018».

In alcuni porti, l’equipaggio potrà spegnere i motori principali e collegarsi alla rete elettrica locale. Inoltre, il design idrodinamico della nave e la tecnologia di bordo aiuteranno a ridurre l’impatto ambientale.

La nave – come tutte le future unità di Silversea – avrà un microsistema di auto gassificazione, che riduce le emissioni di Co2. Si prevede un indice di efficienza energetica migliore del 25% rispetto ai requisiti dell’Organizzazione Marittima Internazionale.

Il taglio della prima lamiera nei cantieri Meyer di Papenburg, nel nord della Germania, ha sancito la partenza dei lavori della nave ibrida che sarà pronta nell’estate del 2023.

Il brand continua a far crescere anche il lusso di bordo: Silver Nova avrà un rapporto tra numero di passeggeri e numero di personale di 1 a 1:3 e un rapporto spazio-ospite di 75 tonnellate di stazza lorda per passeggero, il più alto nella flotta Silversea.

«La sostenibilità è il futuro dei viaggi di lusso – ha aggiunto il chief commercial officer Barbara Muckermann – E con Silver Nova risponderemo alle aspettative dei viaggiatori di lusso di oggi e di domani».

La commercializzazione delle cabine partirà il 16 dicembre per i membri del Programma Fedeltà e il 6 gennaio 2022 per tutti.

Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/nova-nel-2023-arriva-la-nave-da-crociera-ibrida-di-silversea/