Si terranno dal 23 al 24 ottobre a Novara le Giornate del Turismo, giunte alla loro XVI edizione, organizzate come gli altri anni da Geoprogress in collaborazione con la UPO, Università del Piemonte Orientale, con il patrocinio del Mibact, della Conferenza Stato-Regioni e della Regione Piemonte.
Obiettivi di questa edizione, come ha anticipato Francesco Adamo, presidente di Geoprogress, sono «la condivisione di ricerche sui modelli e sui problemi di gestione integrata dei beni culturali, compresi i paesaggi, i prodotti tipici, i siti Unesco e altri luoghi d’eccellenza. Inoltre vorremmo avanzare proposte politiche per la valorizzazione turistica del patrimonio culturale italiano alla luce del Piano Strategico del Turismo varato nei mesi scorsi».
Le Giornate si apriranno lunedì con due sessioni dedicate alla situazione oggettiva del nostro patrimonio Unesco ed una seconda rivolta alle politiche e possibile strategie per la valorizzazione turistica dei beni culturali, con la partecipazione di rappresentanti istituzionali ed operatori turistici; e si concluderanno martedì con la visita di studio al Sacro Monte d’Orta ed al lago d’Orta.