Nuova Caledonia: aeroporto off limits, bloccate 3.200 persone

by Carla Villani | 21 Maggio 2024 13:11

Sono 3.200 le persone bloccate in Nuova Caledonia, tra cui due italiani. L’aeroporto internazionale di Nouméa è chiuso da ormai quasi una settimana, come annunciato dal portavoce del governo, Gilbert Tyuienon, a causa della guerra civile scoppiata lunedì[1] scorso nell’arcipelago, ex colonia con amministrazione indipendente, ma sotto la sovranità francese.

La Nuova Zelanda ha annunciato di aver chiesto alla Francia di poter far atterrare gli aerei per rimpatriare i suoi cittadini, ma la situazione è ancora in stallo e in teoria la ripresa del traffico aereo è attualmente previsto per oggi, martedì 21, anche se a causa della situazione caotica regna l’incertezza.

Alla rivolta, provocata dalla violenta contestazione della popolazione indigena contro la riforma costituzionale voluta da Parigi – che potrebbe diminuire il peso degli autoctoni nella politica locale – la Francia aveva risposto mercoledì scorso con la proclamazione dello stato d’emergenza e la chiusura dell’aeroporto, oltre a inviare 600 gendarmi, tra cui un centinaio di uomini delle forze speciali, per poter liberare dalle barricate la strada tra il capoluogo dell’arcipelago, Nouméa, e lo scalo internazionale.

La rabbia degli abitanti contro la Francia, esplosa negli ultimi giorni, ha in realtà origini antiche, ma la situazione è andata via via peggiorando negli ultimi anni anche a causa delle disuguaglianze economiche e sociali che continuano ad aggravarsi tra la popolazione delle isole che vive al di sotto della soglia di povertà, rispetto ai tanti cittadini francesi residenti nell’arcipelago.

A peggiorare la situazione, malgrado la proposta di Macron ai leader dei partiti di Nouméa di recarsi a Parigi per un tavolo di concertazione, le accuse della Francia, più o meno velate, ad alcune potenze straniere di fomentare la rivolta: l’Azerbaigian, menzionata esplicitamente dal ministro Darmanin, e la Cina, principale importatore di nichel prodotto in grande quantità dall’arcipelago.

Endnotes:
  1. guerra civile scoppiata lunedì: https://www.lagenziadiviaggimag.it/rivolta-in-nuova-caledonia-stato-demergenza-e-aeroporto-bloccato/

Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/nuova-caledonia-aeroporto-off-limits-bloccate-3-200-persone/