È stato presentato a FareTurismo dal direttore generale di Federturismo, Antonio Barreca, il progetto Ideate – European Tourism Careers, di cui la federazione è capofila, e che si rivolge a persone di età compresa tra i 16 e i 35 anni in cerca di lavoro nel settore del turismo, agli imprenditori e agli istituti formativi.
L’iniziativa che vede la partecipazione di 10 partner da sei Paesi europei (Francia, Belgio, Grecia, Spagna, Finlandia e Italia) riguarda il settori dell’hospitality, food&beverage, agenzie di viaggi, tour operator, parchi divertimento e musei.
Il progetto approda sulla piattaforma tourismcareers.eu, dove sono disponibili corsi a distanza per job seekers e per imprenditori, sei video con le testimonianze di persone che lavorano nel turismo e due tutorial su Eures e Dropp’In, portali europei di mobilità professionale.
La presentazione è avvenuta durante il convegno di FareTurismo, a Roma, sulle nuove figure professionali digitali, dove è stato evidenziato come la rivoluzione digitale abbia reso la competizione turistica realmente globale. Con il web stanno cambiando anche le priorità nelle strategie di business delle aziende, con la necessità di formare professionisti che si occupino di promozione turistica in Rete, controllo dei pareri e delle opinioni lasciati dai clienti e consulenti di viaggio online: autentici esperti in grado di guidare i clienti verso la perfetta definizione della propria vacanza, sfruttando gli strumenti del web.
Al convegno sono intervenuti Fabio D’Onorio, responsabile digital marketing di Veratour; Matteo Nevi, responsabile relazioni industriali di Federturismo Confindustria; e Fabrizio Zezza, docente di web marketing della Fondazione ITS turismo.