Nuovo sito Viaggiare Sicuri. E nasce l’app Unità di Crisi
Una nuova release del sito Viaggiare Sicuri per dare il via ufficialmente alla ripartenza dei viaggi. Così il ministero degli Esteri, con la sua Unità di Crisi hanno presentato il rinnovo dei servizi ai viaggiatori, con l’obiettivo di non abbassare la guardia, perché le frontiere sono aperte ma le situazioni di incertezza sono ancora molte in giro per il mondo.
«L’allentamento delle restrizioni non deve distrarre l’attenzione da un contesto internazionale ancora caratterizzato da situazioni di instabilità politica, insicurezza e fenomeni estremi dovuti ai cambiamenti climatici – ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio – Assistiamo alla ripresa del turismo internazionale, delle trasferte di lavoro e della mobilità studentesca, ma ripresa non vuol dire assenza di rischi, per cui bisogna essere viaggiatori responsabili e consapevoli».
Per questo la Farnesina mette a disposizione tre servizi: il portale “Viaggiare Sicuri” in veste rinnovata; il sito “Dove siamo nel mondo” e una app “Unità di Crisi” che integra i due, affinché siano diffusi il più possibile. Inoltre, l’Unità di Crisi è ora disponibile anche sulla app “Io” dedicata ai servizi della pubblica amministrazione, già scaricata da 28 milioni di utenti.
La nuova release, online da poche ore, è stata rinnovata nella grafica e nei contenuti, con una homepage più flessibile e una migliore accessibilità. Inoltre, la nuova sezione “in primo piano” rende più immediata la lettura delle notizie più importanti.
Nel primo semestre di quest’anno l’Unità di Crisi ha già pubblicato e aggiornato oltre 1.900 notizie dell’Ultima ora e schede Paese sul sito Viaggiare Sicuri. «Continueremo a lavorare quotidianamente per dare informazioni aggiornate e assistenza ai cittadini nelle emergenze – ha aggiunto il ministro – Dall’inizio dell’anno abbiamo già effettuato 5 missioni all’estero, tra Ucraina, Ciad, Burkina Faso e Cipro, e abbiamo assistito circa mille italiani in condizioni di grave emergenza a causa della guerra russo-ucraina».
Per sensibilizzare i cittadini all’uso degli strumenti messi a disposizione dal ministero, dal 12 luglio parte anche una campagna di comunicazione, con uno spot di pochi secondi che ha come testimonial Alberto Angela e verrà trasmesso sulle reti Rai.