Oakland, la dirimpettaia di San Francisco vuole gli italiani

07 Febbraio 06:00 2018 Stampa questo articolo

Ristoranti fusion con chef innovativi, musei interattivi, un grandissimo zoo sulle colline e oltre 4.900 camere d’albergo a disposizione dei turisti. Oakland dista solo 15 minuti da San Francisco tramite il Bay Bridge e si trova sulla costa occidentale della California, circondata da una natura straordinaria.

L’ufficio di promozione turistica della città di Oakland, in occasione del lancio del nuovo volo Norwegian Air da Roma Fiumicino a San Francisco, ha incaricato Master Consulting FL per la promozione turistica della destinazione in Italia e Spagna.

«Siamo molto contenti di iniziare a promuovere Oakland nel mercato italiano e spagnolo. Si tratta di una destinazione giovane, adatta al nuovo pubblico del millennial. Oakland è la base perfetta per visitare San Francisco e le meravigliose regioni della baia, tra cui la Napa Valley e la Sonoma County, famose in tutto il mondo per i loro vigneti, ma anche Berkeley e la Silicon Valley con gli atenei più famosi al mondo e le eccellenze tecnologiche», ha affermato Massimo Loquenzi, managing director di Master Consulting FL.

La cittadina, che conta 420mila abitanti, è famosa soprattutto per la scelta di cibo internazionale e per le sue cantine e birrifici. Basti pensare che in un’ora è possibile raggiungere le famose regioni vinicole di Napa e Sonoma, dove ci sono più di 400 wineries e dove si trova il Jack London State Historic Park e il cottage dove lo scrittore statunitense morì a soli 38 anni. Oakland è, inoltre, molto apprezzata anche dal punto di vista gastronomico. A Berkley, che dista cinque minuti di auto, si trova il famoso locale chez Panisse di Alice Waters, uno degli esponenti più importanti del movimento slow food, mentre in città continuano a spuntare nuovi ristoranti che utilizzano ingredienti made in California come l’avocado o i pesci pescati del Pacifico.

«Oakland è una città in grande rinascita – spiega Mark Everton, ceo di Visit Oakland – L’apertura dei nuovi voli diretti dall’Europa è un’ottima occasione per far conoscere la nostra città a un pubblico internazionale». Sul fronte del travel trade, Visit Oakland si presenterà ufficialmente agli operatori del settore durante la prossima edizione di Showcase Usa-Italy (Venezia, 3-5 marzo 2018), il più importante workshop dedicato agli Stati Uniti in Italia, organizzato da Us Commercial Service in collaborazione con l’associazione Visit Usa Italy.

L'Autore

Serena Martucci
Serena Martucci

Guarda altri articoli