Per la fine del 2017 PortAventura World Parks & Resort con il nuovo Ferrari Land punta a raggiungere i 5 milioni di visitatori. Il parco è già forte della preferenza accordatagli lo scorso anno da 4 milioni di ospiti europei che lo hanno scelto per le vacanze, l’80% dei quali ha viaggiato con tutta la famiglia.
Ma il trend positivo è in ulteriore crescita. A testimoniarlo anche lo studio “Abitudini in vacanza delle famiglie europee” condotto da More Than Research su commissione della struttura a pochi chilometri da Barcellona, secondo cui i parchi tematici sono la scelta perfetta per le famiglie europee: almeno 7 persone su 10 (66,6%) con bambini di età inferiore ai 18 anni hanno, infatti, dichiarato di aver visitato o essere stati in vacanza in un parco tematico.
Tra le famiglie europee che hanno privilegiato queste destinazioni come meta di vacanza si collocano al primo posto le famiglie spagnole (81,8%), seguite da quelle italiane (73,5%), francesi (59,8%) e britanniche (51,3%). Più della metà delle famiglie europee (55,4%) sceglie una particolare destinazione in cui soggiornare e da lì preferisce spostarsi per visitare i dintorni o per svolgere delle attività. Ad amare in particolare questo tipo di organizzazione sono le famiglie spagnole (62,1%), seguite da quelle francesi (60%) e italiane (56%).
Dati che confermano come i resort con hotel esclusivi e possibilità di svolgere attività per il tempo libero siano molto apprezzati. Ecco perché PortAventura World ha accolto più di 70 milioni di visitatori nell’arco dei suoi 22 anni di storia. Al momento, la Francia rappresenta il più ampio mercato internazionale tanto che, solo nel 2016 i visitatori francesi sono stati 670mila: altro dato che si prevede cresca quest’anno. La Francia ha anche il più alto numero di repeater rispetto agli altri Paesi (il 50% è già stato a PortAventura almeno una volta).
Altro dato importante per la struttura è rappresentato dai soggiorni: PortAventura World ha 2.100 stanze distribuite in 4 hotel a 4 stelle e un hotel a 5 stelle, tutti quanti a tema, e lo scorso anno ha registrato 11 milioni i pernottamenti di un giorno, a riprova che per gli europei la possibilità di dormire all’interno di un parco tematico è determinante nella scelta di un luna park. Così come sono apprezzate le attività per tutta la famiglia, l’attenzione al cliente e il customer service.