Ottimizzare le operazioni di volo è una delle azioni più efficaci per ridurre le emissioni di gas serra nel settore del trasporto aereo commerciale. È il concetto di Green Flag, con cui un pilota può chiedere ai controllori del traffico aereo una traiettoria di volo più diretta o di modificare la velocità e l’altitudine dell’aereomobile, destinato a diventare un nuovo pilastro della gestione sostenibile dello spazio aereo. Da qui l’origine e il lancio del mega progetto di Air France, Octavie, che ha recentemente testato il concetto di Green Flag su due voli tra Parigi e Tolosa, con risultati promettenti.
Si stima che queste misure potrebbero ridurre le emissioni di CO2 in Europa di circa il 10% già a partire dal 2025.
Thales, Air France, Dsna, Onera, Atmosphère, Cgx e Cerfacs hanno dunque unito le forze nel progetto Octavie, con oltre 700mila euro di sostegno finanziario da parte della regione francese dell’Occitania, per testare il concetto di Green Flag in condizioni operative.
Dopo aver testato in laboratorio prototipi di soluzioni tecniche, il progetto Octavie è entrato in una nuova fase, conducendo i primi test in condizioni reali su due voli Air France tra Parigi Orly e Tolosa Blagnac nel marzo 2022. I test hanno dimostrato il valore del concetto di Green Flag e la sua capacità di ridurre le emissioni di CO2 ottimizzando l’altitudine e la distanza.
«Grazie al forte impegno dei partner del progetto e al supporto della regione dell’Occitania – ha sottolineato Yannick Assouad, executive vice president Avionics di Thales – abbiamo appena superato un ostacolo importante nella corsa alla decarbonizzazione dell’aviazione. I risultati dei test hanno spianato la strada a un optimised flow management, che consente di ridurre del 10% le emissioni di CO2 dei voli».
«La decarbonizzazione dell’aviazione – ha aggiunto Laurent Lafontan, senior vice president flight operations technical development di Air France – è una sfida chiave per tutti coloro che sono coinvolti nel settore del trasporto aereo. Il successo del progetto Octavie mostra quanto sia fondamentale per tutte le parti interessate lavorare insieme per raggiungere obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2 realistici e ambiziosi come quelli adottati da Air France. Insieme ai partner stiamo apportando competenze e risorse specializzate per guidare le innovazioni che renderanno il trasporto aereo più sostenibile».