Almeno una vittima nell’incidente ferroviario avvenuto nella notte tra lunedì e martedì – per l’esattezza alle 3,30 – in Olanda, a Voorschoten, vicino L’Aia. Un treno passeggeri ad alta velocità proveniente da Amsterdam, con 60 persone a bordo, si è schiantato contro una gru ed è deragliato.
Decine i feriti – alcuni gravi – una ventina le persone ricoverate in ospedale, secondo quanto riportano i media locali. Secondo l’agenzia di stampa Anp una carrozza ha preso fuoco, ma l’incendio è stato domato dai vigili del fuoco.
Il traffico sulla linea ferroviaria, utilizzata dai treni che vanno da Amsterdam a Bruxelles e Parigi, è stato interrotto e non riprenderà fino al pomeriggio, comunicano i funzionari delle ferrovie.
La società statale ProRail, responsabile della manutenzione della rete ferroviaria, ha spiegato che erano in corso lavori nel tratto sul quale viaggiava il convoglio e che due dei quattro binari sul percorso erano stati chiusi al traffico.
«Abbiamo sentito un forte scoppio e improvvisamente le luci si sono spente – ha raccontato un testimone a media locali – Inizialmente non potevamo scendere dal treno perché non c’era elettricità». Cordoglio della sindaca di Voorschoten: «Questo è un incidente incredibilmente tragico. Sono solidale con le vittime, i miei pensieri vanno a tutta la famiglia e gli amici delle persone coinvolte».