Omicron 5, il Canada ripristina i tamponi in aeroporto
Nessun allentamento delle restrizioni in Canada, bensì una stretta in tal senso. Il Paese, per effetto della nuova ondata di Covid causata dalla diffusione della variante Omicron 5, ha scelto di ripristinare i tamponi random per i viaggiatori completamente vaccinati che arrivano nel Paese dai quattro aeroporti principali: Vancouver, Calgary, Montréal e Toronto.
Il governo canadese ha fatto sapere che i viaggiatori selezionati per effettuare il test riceveranno un’email di notifica entro 15 minuti dal completamento della dichiarazione doganale. Se l’esito del tampone dovesse essere positivo il viaggiatore dovrà isolarsi per 10 giorni.
Medesimo discorso per l’utilizzo dell’app o del sito web ArriveCan, che i viaggiatori dovranno continuare a utilizzare per certificare lo stato di vaccinazione e le altre informazioni necessarie, da caricare entro 72 ore prima dell’arrivo in Canada o prima di salire a bordo di una nave da crociera destinata nel Paese nordamericano.
Si ritengono completamente vaccinate le persone con la prima doppia dose (o una nel caso di vaccino monodose) da almeno 14 giorni prima dell’arrivo in Canada.
I non vaccinati devono invece effettuare la quarantena di 14 giorni e sostenere un test Covid il primo e l’ottavo giorno del soggiorno canadese.
Iata, nei giorni scorsi, aveva mandato un sollecito al Canada al fine di rimuovere le attuali restrizioni “in quanto non in linea con la tendenza globale”.