Per i cento anni dalle apparizioni della Madonna a Fatima, Brevivet e Duomo Viaggi, due noti operatori lombardi specializzati sul turismo religioso, hanno presentato un progetto comune, basato su voli charter diretti via Lisbona e Oporto, operati dalla compagnia aerea spagnola AlbaStar con partenza dall’aeroporto di Orio al Serio-Milano Bergamo. Nel complesso, il progetto prevede 14 partenze: dal 20 aprile al 4 giugno e dal 28 agosto al 14 settembre 2017, e una disponibilità di circa 2.300 posti. Il volo diretto sarà ogni lunedì su Lisbona e ogni giovedì su Oporto, per poi proseguire in pullman per Fatima. I voli charter di AlbaStar si aggiungono, naturalmente, alla programmazione con voli di linea di ciascun operatore. Sono offerti pellegrinaggi di 4 e di 5 giorni, appositamente studiati dai due operatori, con arrivi e partenze alternate nei due aeroporti, accompagnatore per tutto il viaggio e pensione completa. Gli itinerari, oltre alla visita di Lisbona, possono anche essere abbinati, a seconda della durata, a tour culturali per conoscere le molte caratteristiche del Portogallo: dalle cittadine medioevali di Obidos, Sintra e Coimbra, ai monasteri di Batalha e Alcobaça, e anche al caratteristico villaggio di pescatori di Nazarè. Uno prevede anche l’abbinamento con Santiago di Compostela.
«I voli – ha sottolineato Giancarlo Celani, chief commercial officer & deputy ceo di AlbaStar – saranno operati con Boeing 737-400, a 170 posti in classe unica, e le partenze saranno programmate, su richiesta dei due operatori, alle ore 12 locali, per permettere il collegamento accessibile ai passeggeri provenienti da tutto il Nord Italia. Da anni operiamo voli charter da Orio al Serio e da Malpensa, ma la novità è che, dal 2017, avremo un aeromobile basato su Bergamo per tutto l’anno. La nostra flotta è composta da 4 Boeing747-400 , mentre è in arrivo un B 737-800. Offriamo servizi di trasporto aereo on demand per collegamenti nazionali e internazionali sia su destinazioni leisure nel Mediterraneo che per mete di pellegrinaggio, in collaborazione con i maggiori tour operator italiani, spagnoli e altri europei. Contiamo su uno staff professionale, sempre aggiornato per assistere ogni passeggero, anche barellati, grazie a un recente corso specifico».
L’accordo, il primo tra due operatori concorrenti che collaborano su percorsi comuni per raggiungere gli stessi scopi, rappresenta una interessante opportunità per promuovere la destinazione, come ha sottolineato Silvano Mezzenzana, amministratore delegato di Duomo Viaggi: «Fatima è una meta da sviluppare anche con voli di linea, estensioni di più giorni e strutture diverse, in base alle esigenze dei nostri clienti, in maggioranza parrocchie milanesi, alle quali ci rivolgiamo direttamente. È un momento non buono per i viaggi religiosi delle comunità, l’anno scorso abbiamo portato molte persone a Roma per il Giubileo, ma il fatturato è stato basso. Quest’anno abbiamo molta fiducia su questo prodotto condiviso in Portogallo e, poi, puntiamo su Lourdes e la Russia cristiana».
Fuori dall’accordo, invece, Brevivet di Brescia punta sulla Terra Santa, come ha svelato anche la direttrice Barbara Chiodi: «Siamo un t.o. a livello nazionale e vendiamo molto anche tramite le agenzie. Abbiamo già fatto diverse iniziative con visite ad hoc per clienti particolari, gruppi precostituiti o secondo le richieste delle agenzie. Il 6 marzo, poi, abbiamo un importante pellegrinaggio, oltre 200 persone, con la Diocesi di Cremona, in Terra Santa, una destinazione in calo per la quale scommettiamo sulla ripresa».