Operazione Ita-Lufthansa, affare (quasi) fatto

Operazione Ita-Lufthansa, affare (quasi) fatto
30 Marzo 17:15 2023 Stampa questo articolo

Il consiglio d’amministrazione di Ita Airways ha approvato il piano industriale già condiviso con Deutsche Lufthansa.  Lo riferisce una nota della compagnia italiana.

Proprio in queste ore il ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, ha incontrato al Mef il ceo di Lufthansa, Carsten Spohr, e il presidente di Ita, Antonino Turicchi. È quanto fa sapere lo stesso dicastero, spiegando che «nel corso del positivo colloquio è stato illustrato il piano industriale condiviso che determinerà in termini di flotta, network e obiettivi strategici lo sviluppo di Ita Airways. Con l’incontro di oggi, nel solco del dpcm, si compie un ulteriore progresso nella direzione della partnership industriale tra i due vettori»

L’obiettivo, insomma, è provare a chiudere in breve tempo le questioni rimaste aperte nell’ambito della trattativa per l’acquisto di una quota di minoranza di Ita, su tutte il nodo del prezzo. Ita ha perso denaro pubblico e questo si riflette sulla valutazione, che rappresenta l’ultimo vero ostacolo nella discussione. «Siamo fiduciosi di poter firmare entro il periodo di esclusività», aveva già sottolineato Spohr, a margine dell’A4E Aviation Summit 2023 a Bruxelles

In precedenza il cda di Ita aveva approvato il progetto di bilancio 2022.

L'Autore