Cathay Pacific si allea con Alibaba
È tutta cinese la partnership firmata dal gruppo Alibaba, Ant Financial Services Group (branch finanziaria del colosso online asiatico) e Cathay Pacific. Obiettivo dichiarato: esplorare le potenzialità dell’outbound cinese e migliorare la customer experience dei soggetti coinvolti. Un giro di parole per dire che il vettore di Hong Kong potrebbe sviluppare interessanti business con almeno tre segmenti di attività dell’universo Alibaba: il travel ovviamente, i servizi per il cloud computing e le piattaforme di pagamento, visto che da anni Alibaba è in grado di gestire portali di ecommerce capaci di registrare più delle vendite combinate su eBay e Amazon.com.
Stando agli analisti, grazie alla partnership i passeggeri di Cathay Pacific potranno così avere a disposizione un’offerta maggiore quando si tratta di viaggiare, mentre i 507 milioni di utilizzatori mobile di Alibaba rappresenteranno un modo per allargare la massa di potenziali clienti per la compagnia aerea. E non è tutto, perché Fliggy, il portale di Alibaba dedicato ai viaggi, potrebbe diventare un ulteriore strumento di marketing e vendita per il vettore basato a Hong Kong. Per non parlare dei servizi forniti da Alibaba Cloud e da Alipay, il sistema di pagamento online e mobile di Ant Financial.
«Questa partnership rappresenta un importante passo in avanti nella collaborazione tra Cathay Pacific and Alibaba Group. Entrambe le società hanno sempre lavorato per offrire servizi premium ai loro clienti, cosa che adesso potremo fare ancora di più. Ad esempio sfruttando il nostro flagship store all’interno di Fliggy», ha commentato Paul Loo, chief customer and commercial officer del vettore.
«Questa collaborazione dimostra come le compagnie aeree possano migliorare il loro approccio alle operazioni, al marketing e al customer management, utilizzando al meglio le tecnologie più avanzate», ha concluso Jerry Hu, vice president di Alibaba Group.