È il prodotto il centro dell’attenzione del Marsupio Day 2019 per le agenzie del network. Soprattutto ora che si aprono nuove opportunità grazie all’acquisizione della maggioranza delle quote del network di Massimo Caravita da parte di Gattinoni.
Non è un caso la presenza all’Hotel 500 di Firenze, sede dell’evento, di Sergio Testi, direttore generale di Gattinoni Mondo di Vacanze, che ha condotto fitti colloqui durante la giornata con Caravita. Non è un caso nemmeno la presenza tra i fornitori al workshop di una postazione Gattinoni con i cataloghi Mare Italia, Travel Experience e l’offerta in vuoto/pieno.
«È una delle prime cose che vanno fatte quando nascono nuove sinergie – commenta soddisfatto Caravita – Anzi, al momento è la cosa più importante: l’integrazione di prodotto. Un punto su cui noi eravamo un po’ deboli ultimamente. Oltre al prodotto in house di Gattinoni ci ha colpito molto l’ampia offerta sulle crociere. I nostri agenti hanno già tutta la parte cartacea. In attesa che tutto sia caricato online sulla piattaforma Marsupio (ci vorranno dai 15 ai 30 giorni, ndr), abbiamo deciso con Gattinoni di aprire tre linee telefoniche e una decina di indirizzi mail dedicati alla prenotazione per i nostri agenti».
Un percorso comune, quindi, che è già ben definito, senza troppe speculazioni. «Tengo a precisare che Marsupio non era un network in vendita, disperato o malandato prima dell’acquisizione. E adesso non è una succursale. Con Gattinoni c’è stata unione d’intenti, di visione e di progetto per creare un vero e proprio polo di agenzie indipendenti con voglia d’investire – prosegue il manager bolognese – Se fino a un paio d’anni fa c’era chi sosteneva che esistevano due poli integrati verticalmente e bisognava decidere se stare di là o di qua, questa è la nostra risposta: esiste la terza via che ha una visione industriale, non finanziaria».