Sono già prenotabili, con partenze dal 1° aprile 2021, i biglietti Klm Holidays, la nuova divisione della compagnia aerea Klm dedicata ai pacchetti vacanza. L’obiettivo? Offrire soluzioni complete volo+hotel (in realtà c’è anche l’opzione volo+car) e beneficiare al meglio – non appena superata la pandemia – di una pronta rinascita del settore. La data ufficiale di lancio si apprende dal sito web della compagnia di bandiera dei Paesi Bassi.
Secondo Reuters, il braccio olandese del Gruppo Air France-Klm – dove confluisce anche Transavia con la sua divisione Holidays – per concretizzare l’operazione avrebbe acquisito una quota significativa di Airtrade, azienda specializzata nel consolidamento di biglietteria aerea e in pacchetti turistici.
Harm Kreulen, direttore Klm Netherlands, ha le idee chiarissime: «Vogliamo arrivare a essere tra i primi tre tour operator per i pacchetti turistici volo+hotel». Online, nella sezione Holiday 2021, troviamo una serie di pacchetti: tra le destinazioni ci sono Roma, Curacao, Valencia, Nizza, Lisbona, Aruba o anche Dubai.
Quanto ai numeri, Klm la scorsa settimana ha riportato una perdita operativa di 152 milioni di euro, riguardanti gli ultimi tre mesi del 2020, in una crisi del trasporto aereo che continua a subire i duri colpi del Covid-19.
L’operazione del vettore olandese insegue un trend ben consolidato: quello della vendita di pacchetti di viaggio da parte delle compagnie aeree. Un fenomeno che il nostro giornale aveva intercettato e analizzato già quattro anni fa in un servizio dal titolo “Se la compagnia aerea compete con le Olta“, dedicando al tema l’anno dopo anche la prima pagina “Atterraggio sulle Olta“.