Ora Ryanair vende le esperienze targate TripAdvisor
Anche Ryanair si lancia nel mercato dell’esperienze grazie all’accordo con TripAdvisor. L’accordo prevede l’integrazione di nuove attività proposte dal portale sul sito Tickets di Ryanair, dove già la compagnia aerea propone ai suoi clienti biglietti per partite di calcio, tour, ingressi ai musei e ai teatri.
Il vettore irlandese ha comunicato la nuova partnership a soli tre mesi di distanza dalla definitiva chiusura di Ryanair Holidays, il portale destinato a vendere pacchetti turistici che non aveva riscosso il successo sperato. A questo punto, quindi, l’ecosistema Ryanair – oltre al sito di biglietteria aerea – prevede il portale per biglietti, tour e esperienze in collaborazione con TripAdvisor e Ryanair Rooms, dedicato alla prenotazione di camere d’albergo con sconti legati ai voli.
Così il vettore low cost prosegue nella sua ricerca di maggiori ricavi, diversificando l’offerta e puntando sull’integrazione del prodotto (dall’autonoleggio agli hotel alle assicurazioni fino alle esperienze) senza racchiudere tutto, però, in unico portale.
Infatti, dopo il fallimento di Holidays, Ryanair ha firmato un accordo con SiteMinder per ospitare su Rooms il portfolio di circa 30mila hotel europei presenti sulla piattaforma di prenotazione.
Ora, la partnership con TripAdvisor inaugura una nuova era: il metamotore, infatti, dopo aver cambiato look e modello di business – ricalcando l’idea di diventare il Facebook del Travel – è alla continua ricerca di nuovi accordi per vendere le esperienze a nuovi clienti. Secondo una ricerca Phocuswright, la vendita di tour e attività è una delle voci che crescono maggiormente nel settore del travel, e nel 2020 varrà circa 158 miliardi di euro.