Ora sulle Frecce la scelta dei posti è a pagamento
Novità per i passeggeri Trenitalia che utilizzano i treni Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca. A partire dal 13 luglio scorso, infatti, l’opzione “scelta posto” sulle Frecce comporta l’aggiunta di 2 euro al prezzo del biglietto. Sono esclusi da questa nuova opzione i treni Intercity e IntercityNotte sui quali sarà possibile continuare a scegliere il posto gratuitamente.
Secondo una nota di Trenitalia, l’introduzione dell’opzione “scelta posto” a pagamento è necessaria “per migliorare il processo di distribuzione dei viaggiatori sui treni, ottimizzato dall’assegnazione automatica, al fine di soddisfare il maggior numero di richieste fino alla saturazione dei posti disponibili”.
La scelta del posto, in ogni caso, resta gratuita per i seguenti clienti: CartaFreccia Platino e Oro, chi usufruisce delle offerte dedicate ai clienti a mobilità ridotta, gli abbonati Av e Frecciabianca, i possessori di Carnet, i clienti Corporate, le Comitive, i clienti con biglietto Base, Bimbi Gratis, Diritto d’ammissione e per il livello di servizio Executive.
L’opzione “Scelta del posto” partecipa al programma CartaFreccia, per ogni euro speso si guadagna un punto valido per la raccolta premi. “In ogni caso, se al momento dell’acquisto non si desidera effettuare la scelta del posto, il sistema di vendita continua ad assegnarlo gratuitamente con le attuali modalità automatiche”, sottolinea la nota del Gruppo.