Site icon L'Agenzia di Viaggi Magazine

Ora tocca ad Airbus: ispezioni ai motori degli A350 di Cathay

Cathay A350 da adobe

Cathay A350

Anche Airbus non sfugge al rito delle ispezioni, come già sperimentato dalla rivale Boeing. Cathay Pacific, infatti, aveva deciso di sottoporre a controllo i motori Rolls-Royce utilizzati su tutti i suoi aerei di linea A350, cancellare 24 voli e mettere a terra l’intera flotta del modello dopo che, a inizio mese, il volo CX383 diretto a Zurigo era stato costretto a rientrare a Hong Kong a 75 minuti dal decollo.

Un dietrofront, rivela ora l’Agenzia dell’Unione europea per la sicurezza aerea (Easa), collegato probabilmente a un foro in un tubo del motore. “Il carburante – si legge nel rapporto dell’Autorità investigativa sugli incidenti aerei (Aaia) – potrebbe essere uscito fuori dal tubo rotto e causato un incendio che si sarebbe diffuso nelle aree circostanti”.

“Da allora – ha chiarito l’ente di vigilanza – le ispezioni hanno identificato che uno specifico processo di pulizia, durante la ristrutturazione del motore, può portare alla degradazione del tubo principale del collettore del carburante”. Per questo motivo è stata rilevata la necessità di sostituire componenti in 15 dei 48 velivoli della flotta A350, equipaggiati con motori Trent XWB-97 del produttore britannico Rolls-Royce.

L’incidente di Cathay ha indotto altre compagnie in Asia a effettuare controlli simili sui loro modelli A350-900 e A350-1000, equipaggiati con motori Rolls-Royce Trent XWB-84 e XWB-97.

L’Easa ha inoltre ordinato ispezioni degli A350-1000 come “misura precauzionale“, rilevando che ci sono 86 aeromobili di questo tipo in servizio in tutto il mondo. Tuttavia, ha precisato che “le ispezioni obbligatorie dei motori dell’Airbus A350-900 non erano giustificate in questa fase”.

Qatar Airways è il più grande operatore di A350-1000, con 24 aerei nella sua flotta, seguito da Cathay Pacific e British Airways, che ne hanno 18 ciascuna, Virgin Atlantic con 12 ed Etihad Airways e Japan Airlines con 5 a testa. Rolls-Royce, da parte sua, ha difeso i suoi motori Trent XWB-97, ma ha spiegato che sta comunque adottando misure per migliorarne la durata.

Exit mobile version