La guida internazionale Condé Nast Johansens, considerata da 40 anni è una vera “bibbia” per viaggiatori indipendenti alla ricerca dell’esclusività e del lusso, si arricchisce di quattro nuove strutture italiane che vanno a incrementare la sua lista di hotel e dimore per i viaggiatori più esigenti.
Sono ville antiche, o dimore storiche, appartenute un tempo a famiglie nobiliari dislocate in tre regioni italiane, oggi destinate alla ricettività del settore lusso.
Partendo dal nord, troviamo Villa Abbondanzi resort alle porte di Faenza, struttura neoclassica immersa in un parco secolare che oggi ospita un hotel 4 stelle superior. Qui, arredi d’epoca, quadri e pavimenti in marmo, un ristorante gourmet e un centro benessere e una Spa nei giardini della villa, danno all’hotel fascino, eleganza e quella forte caratterizzazione identitaria necessaria per essere parte della guida.
Si passa poi in Toscana, con la cittadina medievale di Montepulciano, dove sorge Precise Tale Poggio alla Sala, un lussuoso rifugio di tranquillità incorniciato dalle colline della Valdichiana senese, tra giardini e vigne.
Il resort, nato dalle ceneri di una storica dimora padronale dell’Ottocento, conserva affreschi e soffitti a volta che si sposano con l’eleganza dei giardini dove è posizionata una Spa, rifugio di benessere di corpo, mente e spirito. Anche qui un ristorante di livello completa l’offerta di servizi di qualità e di eccellenza del resort.
Le altre due new entry della guida sono in Sicilia. La prima, è a Palermo, Palazzo Valentino, un’antica dimora nobiliare costruita nel 1555, divenuta residenza dei principi di Castelnuovo che la arricchirono con preziosi affreschi e stucchi di noti pittori del Settecento siciliano. Il palazzo è nel centro storico di Palermo, all’interno del percorso Arabo Normanno patrimonio dell’Unesco. Un hotel di lusso dove soggiornare sentendosi come in una antica casa nobiliare per rivivere le atmosfere della società aristocratica del ‘700 e dell’800.
L’ultima struttura è nel cuore del’isola di Ortigia. Si tratta del Grand Hotel des Étrangers, un albergo a 5 stelle e icona art déco. Anche questo hotel nasce da una dimora storica trasformata con un restauro che ha mantenuto i lati più autentici dell’edificio conservandone le caratteristiche originali, in equilibrio tra tradizione e modernità, con un senso di pace e lusso esclusivo così come si richiede alle dimore che fanno parte della Condé Nast Johansens.