Oyo Rooms acquisisce Motel 6 per 525 milioni di dollari
Motel 6, nota catena di hotel a basso costo negli Stati Uniti, è stata venduta alla multinazionale indiana Oyo Rooms per 525 milioni di dollari. La notizia è stata riportata dal Wall Street Journal e ripresa dall’Agenzia Nova. L’operazione rientra nel quadro della strategia di Oyo per il consolidamento della presenza in territorio americano. La catena Motel 6, che ha 1.500 strutture tra Usa e Canada, è stata fondata 62 anni fa e il suo nome prende spunto dal prezzo di 6 dollari a notte inizialmente disponibile presso le sue strutture.
La società di investimento statunitense Blackstone, proprietaria di Motel 6 dal 2012, dovrebbe concludere l’operazione entro il quarto trimestre dell’anno finanziario corrente.
«La riconoscibilità del brand, il profilo finanziario e la rete di Motel 6 negli Stati Uniti, combinati con il nostro spirito imprenditoriale, saranno strumentali per il percorso della nostra compagnia», ha rilevato Gautam Swaroop, amministratore delegato della divisione internazionale di Oyo. La catena di motel continuerà ad operare come un’entità separata.
Julie Arrowsmith, presidente e amministratore delegato di G6 Hospitality, ha dichiarato in una nota: «L’approccio innovativo di Oyo all’ospitalità ci consentirà di migliorare le nostre offerte e creare valore per i nostri ospiti, pur mantenendo l’iconico marchio Motel 6, di cui i viaggiatori si fidano da oltre sessant’anni».
Rob Harper, capo di Blackstone real estate asset management Americas, ha definito la transazione «un risultato eccezionale per gli investitori e il culmine di un ambizioso piano aziendale che ha più che triplicato il capitale dei nostri investitori e generato oltre 1 miliardo di dollari di profitti durante il periodo di attesa».