Paesi europei più sicuri in viaggio, la mappa di Forbes
Ottavo posto per l’Italia nel nuovo studio di Forbes Advisor sui Paesi più sicuri in cui viaggiare. La ricerca ha analizzato 29 Paesi europei secondo determinati criteri. Tra i parametri ci sono: la qualità delle acque balneabili e del sistema sanitario e il numero di furti e omicidi.
Un portavoce di Forbes Advisor ha dichiarato: «La sicurezza può essere un fattore decisivo nel momento in cui le persone considerano dove trascorrere le loro vacanze. Questi numeri fanno luce sull’importanza delle assicurazioni di viaggio quando ci si muove in paesi stranieri».
Al primo posto in classifica troviamo la Svizzera con un safety score di 88.3. Tra i Paesi europei analizzati, quest’ultima gode del miglior sistema sanitario, seguita dai Paesi Bassi e dalla Danimarca. Per qualità delle acque si attesta al sesto posto, mentre a livello di inquinamento, ha la decima aria più pulita. Infine, il tasso di omicidi e criminalità è molto basso rispetto agli altri Stati.
Il secondo posto è occupato dalla Slovenia, con uno dei più bassi livelli di omicidi ̶ solo 4.8 ogni milione di abitanti ̶ e una delle acque balneabili migliori d’Europa, oltre a sanità e inquinamento nella media. Il Portogallo segue la Slovenia di pochi punti per la percentuale di eccellenza sulle acque balneabili. Il Paese affacciato sull’Atlantico ha una delle percentuali più basse di inquinamento atmosferico e si classifica decimo per qualità del sistema sanitario.
Con un punteggio totale di 81.4, l’Austria occupa il quarto posto tra i paesi più sicuri in cui intraprendere un viaggio. Ha una delle percentuali più alte di qualità delle acque balneabili: ben il 98% delle acque naturali austriache soddisfa questi parametri. Il sistema sanitario si classifica settimo, mentre il numero di omicidi resta molto basso, con 8.2 omicidi per ogni milione di abitanti.
Infine, la Germania si attesta al quinto posto con la percentuale di acque balneabili eccellenti, a pari merito con Svizzera e Portogallo. Un basso numero di omicidi e una qualità dell’aria molto buona contribuiscono a renderla destinazione ideale in cui viaggiare.
E l’Italia? Un ottavo posto per il Bel Paese che, con un 90% di acque balneabili e un punteggio finale totale di 76.4, rientra tra i primi dieci Paesi in cui viaggiare in modo sicuro quest’estate.