Paestum, a novembre la 25ª Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico

Paestum, a novembre la 25ª Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico
15 Settembre 10:47 2023 Stampa questo articolo

Un appuntamento unico al mondo nel suo genere. Paestum ospita da giovedì 2 a domenica 5 novembre la 25ª Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico presso il Next ex Tabacchificio, l’area archeologica e il Museo Nazionale, la Basilica. L’ingresso è gratuito, consigliata la registrazione online.

Nella sua ultima edizione la Bmta ha annoverato 8.500 visitatori, 160 espositori – fra cui 18 regioni – 18 Paesi, 100 tra conferenze e incontri, 30 buyer europei e nazionali specialisti dell’ArcheoIncoming e del turismo culturale, 140 operatori dell’offerta turistica, 150 giornalisti.

Queste alcune delle numerose iniziative di rilievo presenti nel programma,

  • Le opportunità dei fondi europei per valorizzare il patrimonio culturale, migliorare l’attrattività delle destinazioni turistiche, rafforzare la competitività delle imprese,a cura dell’ufficio Italia del Parlamento Europeo e dell’Associazione Civita. L’incontro farà il punto sulle misure economiche a favore del patrimonio culturale, dell’attrattività delle destinazioni turistiche e della competitività delle imprese. Presenti i vertici delle Organizzazioni Datoriali del turismo – Federturismo Confindustria, Assoturismo Confesercenti, Confcommercio – gli assessori al Turismo e ai Beni Culturali delle Regioni del sud, i segretariati generali del ministero del Turismo e del ministero della Cultura.
  • I Comuni archeologici Unesco per un turismo culturale esperienziale e sostenibile, conferenza nell’ambito della Celebrazione del 25° Anniversario del sito Unesco di Paestumin collaborazione con Anci, Associazione Nazionale Comuni Italiani, e con la partecipazione dei Comuni e dei siti archeologici italiani che rientrano nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Al termine per relatori, buyer e giornalisti accreditati è previsto il treno storico da Paestum ad Ascea per la visita guidata al Parco Archeologico di Velia, in occasione del 25° Anniversario del suo inserimento nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’Unesco.
  • #unite4heritage: archeologia e cooperazione culturale dal 2015 ad oggi, conferenza in collaborazione con il ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionalesul tema della cooperazione culturale, partendo dal 2015, anno in cui il direttore dell’Unesco Irina Bokova lanciò l’hashtag “#unite4heritage” a seguito della distruzione di Palmira. Nel 2016 la firma con l’allora ministro degli Esteri Gentiloni, che prevedeva per i Paesi facenti parte dell’Unesco l’utilizzo della Task Force “Unite4Heritage” (dal 2022 ridenominata Task Force Caschi Blu della Cultura), esperti civili del ministero della Cultura con specifica formazione e militari del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale.
  • Dal Sud al Mediterraneo i nuovi turismi per viaggiatori consapevoli, a cura del Touring Club Italiano che convocherà a Paestum i Consoli e i soci attivi del Centro Sud, in un incontro che vedrà la partecipazione del presidente Franco Iseppie del vicepresidente Giuseppe Roma sul tema dello sviluppo del turismo sulle rive nord e sud del Mediterraneo.
  • Turismo sostenibile: dal manifesto Next Generation You alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico,a cura dell’Associazione Italiana Giovani per l’Unesco. Aigu proporrà strategie e azioni concrete per lo sviluppo del turismo sostenibile nelle città e nei territori, attraverso un approfondimento tematico e la presentazione di best practice per il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, approvata dall’Assemblea Generale dell’Onu.
  • Un workshop con i buyer europei selezionati dall’Enit e i Tour Operator nazionali di Archeoincominig. Il workshop che intende sviluppare la domanda turistica di prossimità europea e nazionale da parte dei tour operator specialisti, da sempre vocati all’outgoing, ma dalla pandemia in poi proiettati anche sul nostro Bel Paese.
  • L’edizione 2023 dal tema “nuove intelligenze”è dedicata alle opportunità innovative per il patrimonio culturale, rese possibili dallo scenario tecnologico in continua evoluzione. Intelligenza artificiale, naturalmente, ma anche modelli inediti di analisi, che possono basarsi su nuovi dati, e nuove proposte di fruizione destinate a un pubblico in evoluzione costante, nell’idea di disegnare i musei di domani.

I visitatori accreditati, grazie alla collaborazione del Parco Archeologico di Paestum e Velia, usufruiscono dell’ingresso gratuito alle aree archeologiche con visite guidate il 3 e il 4 novembre. Frecciarossa è il treno ufficiale della Bmta: per chi partecipa all’evento e raggiunge Napoli o Salerno con Le Frecce, sconto del 30% sul prezzo base del biglietto.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore