Reale e virtuale si sovrapporranno sempre più. Anche quando si tratta di pagamenti. Si prepara a sbarcare sul mercato una versione evoluta di Android Pay, il sistema per fare acquisti anche nei negozi fisici attraverso gli smartphone, che potrebbe avvalersi di tecnologie di riconoscimento facciale per i programmi fedeltà dei punti vendita.
Secondo l’Ansa Tecnologia, sarebbe in arrivo la funzione Visual ID per riconoscere i clienti all’interno dei punti vendita dotati di apposite videocamere. Queste sarebbero in grado di individuare il consumer, la cui presenza nel negozio sarebbe confermata attraverso il bluetooth. A questo punto, in fase di acquisto, l’utente potrebbe in automatico accumulare i punti fedeltà o ritirare i premi.
La stampa specializzata già rassicura chi solleva la questione della privacy: il sistema, a quanto pare si limiterebbe a confrontare la foto scattata dalla videocamera del negozio con quella fornita dall’utente, cancellandola immediatamente dopo.
Questo sistema, lontano dall’essere adottato, potrebbe semplificare il lavoro delle agenzie di viaggi più all’avanguardia.