Pagamenti, avanza il cashless. I turisti Usa sono i più “digital”

Pagamenti, avanza il cashless. I turisti Usa sono i più “digital”
28 Settembre 10:46 2023 Stampa questo articolo

Tornano i turisti internazionali in Italia e preferiscono pagare con carta e smartphone: nel 2023 l’arrivo di nuovi viaggiatori da tutto il mondo si lega a doppio filo alla crescita dei pagamenti digitali. Guardando al mese di aprile – tradizionalmente dedicato al turismo primaverile – nell’anno in corso le transazioni digitali sono aumentate mediamente del 26,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Oltre un quarto delle transazioni proviene da carte internazionali, il +32,5% rispetto ad aprile 2022. Sono alcuni dei dati che emergono dall’Osservatorio Turismo Cashless 2023 di SumUp, fintech che opera nel settore del digital payment.

I turisti che pagano più volentieri cashless sono statunitensi (24,2%), a cui seguono i britannici (14,6%) e gli irlandesi (12,1%). Lituania (+726%) e Spagna (+63%) sono, invece, i Paesi da cui aumentano di più i pagamenti digitali.

Guardando alle province italiane, la più alta percentuale di transazioni digitali provenienti da carte internazionali si registra al Nord Italia: in testa ci sono infatti Venezia, La Spezia e Bolzano. Le province dove le transazioni sono cresciute maggiormente dal 2022 al 2023 si trovano invece nel Centro e Sud Italia, in particolare i valori più alti si registrano a Crotone, Isernia e Frosinone.

«La crescita costante dei pagamenti digitali nel primo anno completamente Covid free per il settore turismo indica una sempre maggiore abitudine dei viaggiatori al cashless. In vacanza o in viaggio, infatti, sono innumerevoli i vantaggi di pagare con la carta rispetto ai contanti: maggiore sicurezza, nessuna necessità di prelevare il denaro agli sportelli, pagamenti veloci e comodi – commenta Umberto Zola, growth lead di SumUp – Il fatto che crescano le transazioni dall’estero è un buon segnale: significa che gli esercenti italiani sono sempre più attenti a offrire ai turisti internazionali questa modalità di pagamento, che generalmente negli altri paesi è più comune. Ciò diventa un fattore di attrattività nei confronti dei turisti e l’occasione per i commercianti di ampliare il proprio business».

Tra i settori legati al turismo, quello che ad aprile 2023 ha registrato più transazioni digitali è l’horeca. In confronto allo stesso periodo nell’anno precedente, quando ancora vigevano alcune restrizioni a causa della pandemia, la ristorazione ha visto un incremento di pagamenti digitali: +40,4% i fast food, +37,4% caffè e ristoranti. Protagonisti della primavera italiana anche i servizi turistici, con il +36,6% di transazioni digitali. Guardando alle abitudini dei viaggiatori provenienti dall’estero il settore in cui si registra il maggior numero di transazioni internazionali è ancora quello dei servizi turistici (58,7%), seguito da hotel (54,7%) e taxi (54,5%). In quarta e quinta posizione bar e club (29,3%) e caffè e ristoranti (29%).

Guardando invece alle province che registrano ad aprile 2023 la crescita più alta delle transazioni digitali da carte internazionali, in testa ci sono le province del Sud Italia. Al primo posto c’è Crotone (+76,5%) e subito dopo Isernia (+73,1%). Il Centro Italia compare al terzo posto con Frosinone (+63,7%) e il Nord al quarto con Cremona (+62,8%). A seguire Reggio Emilia (+61,1%), Benevento(+60,7%), Foggia (+60,2%), Macerata (+59,1%), Oristano (+59%) e Prato(+58%).

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