Pagamenti digitali più moderni: la Bei finanzia Nexi con 200 milioni di euro

Pagamenti digitali più moderni: la Bei finanzia Nexi con 200 milioni di euro
26 Settembre 08:18 2024 Stampa questo articolo

Sostenere la digitalizzazione delle imprese europee e supportare l’innovazione nel settore dei pagamenti digitali. Sono questi i principali obiettivi dell’accordo da 220 milioni di euro siglato a Milano da Gelsomina Vigliotti, vicepresidente della Banca Europea per gli Investimenti (Bei), e Bernardo Mingrone, cfo di Nexi Group.

Nexi utilizzerà le risorse messe a disposizione dalla Bei per lo sviluppo e la gestione di progetti di modernizzazione dei pagamenti digitali in Europa, oltre al finanziamento di progetti specifici che prevedono il coinvolgimento delle competenze di Nexi Digital, hub europeo di innovazione tecnologica.

I progetti individuati si inseriscono pienamente negli obiettivi Esg (ambientali, sociali e di governance) del Gruppo Nexi, già annunciati al mercato, quali la promozione dell’innovazione nei pagamenti digitali a livello europeo, la creazione di impiego giovanile e nelle aree disagiate, la sostenibilità ambientale con l’ottimizzazione dei data center e lo sviluppo di attività in cloud. Si tratta del primo finanziamento concesso dalla Bei a un’azienda quotata attiva nel settore dei pagamenti digitali.

Gelsomina Vigliotti ha sottolineato l’importanza di questo investimento, definendolo «un passo significativo verso lo sviluppo di soluzioni di pagamento digitali avanzati a livello europeo, contribuendo a ridurre l’uso del contante, le frodi e l’evasione fiscale. Questa operazione sottolinea l’impegno della Bei nel promuovere la digitalizzazione e l’innovazione delle imprese e dell’amministrazione pubblica, elementi chiave del Pnrr».

Da parte sua Bernardo Mingrone ha commentato: «Siamo orgogliosi che la Banca europea per gli investimenti abbia riconosciuto il nostro impegno costante nello sviluppo di prodotti e servizi innovativi volti a promuovere l’affidabilità e la sicurezza dei pagamenti digitali, due requisiti fondamentali per contribuire alla loro diffusione nei Paesi europei in cui operiamo. Quest’accordo è un’ulteriore conferma di come anche importanti realtà come la Bei riconoscano a Nexi il suo ruolo fondamentale nello sviluppo e nel sostegno alla digitalizzazione dell’Europa».

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore