Palermo Capitale dei Giovani sede del meeting Erasmus
Nell’anno di Palermo Capitale dei Giovani, il capoluogo siciliano è tornato, dopo sei anni, a ospitare il meeting delle 53 sezioni italiane di Erasmus Student Network (Esn), la più grande associazione no profit di volontariato studentesco in Europa. Dal 9 all’11 giugno l’Hotel Addaura ha ospitato i delegati provenienti da tutta la Penisola.
«L’obiettivo dell’associazione – racconta Alessandra Caronna, presidente Esn Palermo – è quello di accogliere e integrare gli studenti Erasmus non solo negli Atenei, ma anche nei luoghi in cui decidono di svolgere un periodo di studio all’estero. Quando arriva in città, lo studente Erasmus è spaesato, smarrito, non sa nulla di ciò che lo aspetta: i volontari Esn, tutti ex Erasmus, parlano spesso la loro stessa lingua, condizione che già li fa sentire a casa. Inoltre cerchiamo di diventare i loro primi amici aiutandoli fin dall’inizio con le pratiche burocratiche a cercare casa e fargli scoprire i segreti della nostra città. Si rimane amici per molto tempo, alcuni si fidanzano, altri arrivano al matrimonio o ad avere figli. Siamo la Generazione Erasmus».
«Il nostro scopo – aggiunge – è farli sentire a proprio agio e non fargli mancare nulla. Per questo organizziamo tandem linguistici, attività culturali e sociali, ma anche eventi ludici e feste».
L’Erasmus Student Network comprende 480 università in 40 Paesi europei, 14.500 soci attivi, 190mila studenti internazionali dentro e fuori dai confini Ue con il sostegno di istituzioni del calibro della Commissione europea.