Palermo promossa dai turisti per l’offerta turistica
I turisti italiani e internazionali promuovono Palermo per l’offerta turistica. È questo il risultato del report Turismo 2016 stilato dagli studenti dell’Istituto Superiore Francesco Ferrara del capoluogo siciliano. Tra le motivazioni, grande rilievo per le attrazioni culturali, il buon rapporto qualità/prezzo e la professionalità degli operatori turistici.
Ecco perché il 51,6% dichiara di volere ritornare in vacanza nella città (74% degli italiani e 47% degli stranieri). Ma soprattutto 9 turisti su 10 consiglierebbero agli amici di visitare Palermo.
Dall’indagine si conferma la diffusione ormai consolidata dell’abitudine della vacanza fai da te (70% degli italiani e 66% degli stranieri), ma resiste uno zoccolo duro che continua ad affidarsi alla professionalità delle agenzie di viaggi (23% italiani e 24% stranieri).
Una quota di mercato resta ad appannaggio dei viaggi organizzati scelti dal 7% degli italiani e dal 10% degli stranieri. Inoltre, circa il 50% dei turisti, sia italiani che stranieri, non spende più di 60 euro al giorno mentre solo il 10% degli italiani e il 15% degli stranieri arriva a spendere oltre 90 euro giornalieri nel corso della sua vacanza a Palermo.